EUBEA


L’Eubea (ma i greci pronunciano Evia) è la seconda isola per estensione della Grecia, di forma molto allungata (circa 170 kilometri), a nord-est di Atene si raggiunge direttamente con un ponte dalla terraferma nella sua parte centrale: si arriva diretti al ponte da una bretella dell’autostrada Atene - Salonicco (in prossimità dell'abitato non imboccate l’uscita “old bridge” per non trovarvi impelagati nel traffico in pieno centro di Chalkidha). A sud è collegata al continente con frequenti traghetti  da Rafina a Marmari (un'ora e mezza) e, poco più sopra, da aghia Marina a nea Styra (45 minuti).

Facendo il ponte nuovo venite istradati con facilità per il sud dell'isola. Il primo tratto non presenta interesse e la strada talvolta è strettina. Da Amarinthos trovate discrete situazioni per un buon bagnetto e taverna con facile sosta sul mare, specialmente dopo le "fish farm" appena prima di Aliveri.

Passata Aliveri sul rettilineo che dirige verso il vistoso impianto petrolifero fate attenzione perché la vostra strada quasi al fondo svolta di 90° a sinistra (quella diritta porta all'impianto ...)! Appena dopo trovate sulla destra il magazzino Lidl.

Per andare verso il nord dell'isola passate sempre dal nuovo ponte, aggirate da sud l'abitato e poi svoltate a sinistra (nord) tenendovi sul levante della città di Chalkidha per evitare le strettoie del centro, sbucate poi sul trafficato lungomare dove troverete molti supermarket ed ogni possibile attività industriale e commerciale.

Se arrivate in aereo ad Atene, con un'auto a noleggio potrete raggiungere i porti delle vicine Rafina o aghia Marina (per quest'ultima occorre imboccare lo svincolo verso la piana di Maratona - direzione nord - poco prima di Rafina: se osserverete la strada, ora a due corsie per senso di marcia, sulla carreggiata di ritorno potrete vedere dipinta una linea blu: è il percorso originale (o quasi ...!) di Tersippo per avvisare gli ateniesi che Milziade aveva sconfitto i Persiani guidati da Dario nel 490 a.C. ... appunto i 42 kilometri della maratona olimpica di oggi!) ed in breve sbarcherete nel sud dell'isola (che per noi è la parte più bella ...).

Ma se siete in camper e avete il traghetto all'indomani potreste andare alla magnifica lunghissima spiaggia di Maratona: fondale dolce di sabbia con alle spalle la pineta ...  tutto con divieti di transito, di campeggio, di accendere fuochi ... ma pieno di gente che fa pic nic, qualcuno si insabbia, passa la notte in tenda o in camper ... abbiamo chiesto ad uno sconsolato austriaco se c'erano problemi per sostare lì: "no rules in Greece!" ha brontolato! ... Ed in effetti il giorno dopo proprio dietro di noi hanno sostato tutto il giorno senza sollevarci problemi un'auto della polizia, la camionetta di ronda dell'esercito e l'autopompa dei VV.FF.  (sabato, metà giugno 2019) ...!

L'Eubea ha un turismo prettamente greco, mentre è quasi sconosciuta agli stranieri; molto frequentata dagli Ateniesi nei week end di giugno e settembre, affollata in luglio ed agosto. Come l'isola di Limnos è adattissima ai bimbi!

Visitatela! Se poi disponete di molte settimane di tempo (magari da fine marzo in avanti) vi proponiamo di considerare un magnifico viaggio senza problemi con sbarco ad Igoumenitsa, di qui con l’autostrada “Ignazia” (che dirige a Salonicco e prosegue per la Turchia) fino all’uscita per le “Meteore” (un centinaio di kilometri), poi visitate l’Eubea per un primo periodo di soggiorno (potrete già fare i bagni, magari freddini, ma incantevoli!) con varianti interessanti, se volete, sulla strada: i monti del Parnaso e Delfi. Lasciata l’isola passate da Atene (il Partenone!) e girate il meraviglioso Peloponneso (con qualche puntatina culturale a Napflio, Micene, Epidauro, Monemvasia, Mistras ed Antica Messinia per esempio! Ho tralasciato Olimpia ... non a caso!). Ritorno da Patrasso.  Tutto automobilistico salvo il traghetto Italia - Grecia che non presenta incertezze!

Per la natura dei luoghi in Eubea le strade sono talvolta strette e soggette a frane e cedimenti … e costringono a lunghi giri per raggiungere località sulla costa anche vicine se non si dispone dei loro diffusissimi pick-up 4x4 o altri mezzi adatti per fare scorciatoie proibitive. Talvolta la ripidezza, la strettezza (specie in centri abitati) e la sosta dissennata di alcuni mezzi possono costringere a rischiosissime manovre, specie con strada bagnata!

Molto valida, specie a sud-est, per chi ha un mezzo adatto alle sterrate (che aumentano di anno in anno per la costruzione di tante nuove pale eoliche!).

Karistos e Marmari (la seconda e la terza scheda) potrebbero essere un’ottima base per chi ha un buon fuoribordo.

Se cercate alloggio/albergo suggeriremmo la cittadina di Karistos (estremo sud, terza scheda) con molte possibilità, buoni alberghi tranquilli sul mare con spiaggia proprio lì ai lati del centro dell'abitato (sempre piacevole ed animato).

Oppure, più raccolto e famigliare, aghii Apostoli sulla costa est un poco più a nord (scheda 11) con una magnifica spiaggia libera adattissima ai bimbi proprio in piazza accanto al porto!

I più romantici ed in cerca di isolamento potrebbero apprezzare Kalamos, pochi kilometri a nord di aghii Apostoli (... ma solo fuori stagione! O finirete in un "carnaio"!): una caletta tutta costruita ed inaccessibile ai camper .

Verso nord trovate invece indicazioni per “kabos” che sarebbe il “capo” all’estremo nord-ovest: di fronte alle Termopili (lontane, sulla terraferma) i cui passati avvenimenti varrebbe la pena rinfrescare  (480/479 a.C. i persiani guidati da Serse  - figlio di Dario, sconfitto a Maratona dieci anni prima - ritornano, aggirano le Termopili strenuamente difese dagli spartani di re Leonida, saccheggiano Atene, ma vengono poi annientati nella battaglia navale di Salamina - poco ad ovest di Atene - e sulla piana di Platea).

Stimolante l’irrisolto aspetto delle mutevoli maree dell'Euripo (il canale di mare tra l'isola e la terraferma); le osserverete nella zona del ponte di Chalkidha: sono state registrate correnti fino a 20 km/h e dislivelli fino a 40 centimetri. Per 22/23 giorni: 4 al giorno; poi, a completare il ciclo lunare, ritmi casuali da zero fino a 14 volte al giorno ancora senza una spiegazione scientifica certa!

Le schede delle località proposte sono ordinate in senso antiorario.

un "clic" qui sotto sulla scheda che volete aprire:

1 - BUFFALO

2 - MARMARI

3 - KARISTOS

4 - MONTE OCHI 

5 - KASTRI

6 - KALIANOU

7 - GRIEZA

8 - ORMOS KARALIDES (LIMNIONA)

9 - PARALIA ZARAKON 

10 - PARALIA KOSKINON

11 - AGHII APOSTOLI * 

12 - KYMI BAY

13 - KILIADOU e MONTE DHIRFIS (mt. 1.743)

14 - LIMNIONAS 

15 - PILI

16 - ORMOS MANTUDI (KIMASI) 

17 - KRIA VRISI 

18 - PSAROPOULI e la costa nord 

19 - KABOS