Il comodo ampio piazzale di sosta
Prima volta in Eubea ... come eravamo giovani una ventina di anni fa! Poi siamo tornati altre quattro volte.
Il lunedì grasso (ricordate che nel rito ortodosso la pasqua spesso è successiva a quella cattolica) in tutta la Grecia i genitori accompagnano i bambini (meglio dire viceversa …) e fanno volare gli aquiloni: tantissimi, altissimi, ovunque! Poi per giorni li troverete ingarbugliati agli alberi, ai fili della luce … come in Charlie Brown (per chi ricorda).
Due passi, ma si può fare un bel giro lungo … anche in bicicletta. Il piazzale di sosta delle foto precedenti è su quel piccolo promontorio accanto alla testa di Marina.
Situazione - 38.300 / 24.118 - Piccolo e grazioso porticciolo più turistico che di pescatori, con facili e panoramici posti camper, alloggi, taverne (care, relativamente parlando …) ed illuminazione notturna, ma niente negozi. Acqua ai vari moletti ben accessibile, docce, spiaggetta di sassi tranquilla (perché il mare è rivolto verso l’interno). Una facile e piacevole passeggiata proseguendo la sterrata che costeggia il mare verso sud ovest (percorsa anche da rari enormi camion!).
Per arrivare - Dalla via principale (l’unica!) che discende ora l’isola, dopo i rettilinei della grande piana del lago (un canneto!) Dhistou, trovate a destra un bivio per scendere in questa baietta: tutta strada asfaltata e facile.