(Mare bimbi, alloggio, taverne, negozi)
A sinistra, sul porticciolo,
ampi spazi di sosta accanto alla spiaggetta della foto successiva. Poco oltre
un'area di giochi per i più piccini. Ovunque taverne ed alloggi. La spiaggia
"libera" è quella in basso a sinistra della foto al di qua del molo.
Dalla parte opposta (visione invertita rispetto alla foto precedente).
La spiaggetta accanto al porto. Qui Bianca crede di poter agguantare gli anatroccoli in mare! Sulla spiaggia i tavolini dei bar.
La porzione di spiaggia "libera" è molto ampia e con docce; qui l'acqua è magnifica!
Le due splendide baie di
Stomio e Cheromylos (in primo piano). A Stomio avrete il sole fino a tardi
sulla spiaggia, a Cheromylos l'ombra arriva prima.
Stomio (dal lato opposto della foto precedente).
Stomio ripresa dall’altra parte (aprile).
Stomio, fine giugno, tramonto, festivo: una Kantina con lettini ed ombrellone gratuiti se consumate (toast con cestino di patatine omaggio: 2 euro nel 2019 ...!)
L'amato bagnetto all'alba.
Questo scoglio al tramonto evidenzia una curiosità: una roccia bianchissima tra rocce scure (in realtà è la stessa roccia: asciutta la parte chiara, umida per capillarità quella scura).
Cheromylos.
Un’altra baietta appena più a nord. Proseguendo quella strada si arriva in breve alle spalle delle case di Kalamos.
Ci sono dei bei giri in
sterrato per gli amanti del genere ... ma tosti!
Situazione - 38.410 / 24.196 - Un posto magnifico che offre due alternative di soggiorno facili, ma ben diverse!
Nell’abitato trovate ampi spazi, alloggi, negozi, parco giochi e spiaggia facile e protetta per i bimbi, luci notturne, taverne … alla sera il porto si trasforma in "agorà": l'animato salotto del paese dove si ritrovano tutti!
Alle vicine baiette di Stomio e Cheromylos (38.428 / 24183) un ambiente selvaggio, bellissimo, ampi spazi, tamerici, qualche casetta, spiaggia di sassolini minutissimi con angoli anche adatti ai bimbi, qualche luce, acqua ed una Kantina a Stomio, un'altra a Cheromylos. Affollate nei week end ed in stagione.
Stomio è considerata una delle più belle spiagge greche: vengono in giornata da Atene per un bagnetto (5 ore in auto tra andata e ritorno)!
Per arrivare - Una strada asfaltata panoramica da Krieza sale e poi scende ad Aghii Apostoli. Di qui una strada stretta, specie nel paese, asfaltata arriva alle due baiette (questa strada volendo continua con saliscendi notevolissimi fino a Kalamos, molto turistica, che non gode delle nostre preferenze per l'eccessivo affollamento in stagione, ma romantica ed isolata in altri periodi, inaccessibile ai camper!).
Oppure arrivando ad aghii Apostoli, ben prima del paese, sulle alture trovate un bivio a sinistra in discesa per una sterrata, ora messa a posto bene e discretamente ampia, che scende direttamente su Stomio e Cheromylos