Ecco dove non andare con un camper (perché la strada è strettissima, ripida, con tornanti al limite della manovra e nel vuoto)! Ma se qualcuno vi convince a scendere (come è capitato a noi) almeno saprete a cosa andate incontro …
Situazione - 38.156 / 24.397 - Una follia arrivare fin qui! Una baietta “dura”, selvaggia, aperta al mare, spiaggia di sassolini finissimi, solo un capraio, un palo della luce ed il piccolo corso d’acqua che si immette nel mare. Ha un suo fascino, anche quello della paura per la strada di discesa (torneremo su?)! Eppure in stagione arriva una Kantina ed evidentemente i greci …!
Per arrivare - Nell’altipiano a nord di Karistos c’è un grande incrocio tra la strada che discende l’isola, la deviazione per Marmari e, verso nord-est, quella che porta prima a Chania e di qui, al centro del paese, girate a sinistra (strettoia!) per Pothi e Ghianitsi (fin qui la strada è buona salvo gli abitati: piccoli e strettini). Già a Ghianitsi dovevamo capirla … un vecchio pick up che più sgangherato non si può (tutto arrugginito con ampi buchi ... senza targa, specchietti, né portiera conducente!) parcheggiato sulla strettoia di fronte all’osteria … esce barcollante un simpatico greco che, fatte mille manovre considera il suo mezzo ben parcheggiato e ci invita a passare in un metro e mezzo … e nel vuoto: “venite, vi guido io … (ci fa segno!)”. Costretto dalla taverniera a sistemarsi con difficoltà più avanti, passiamo! E qui inizia una strada cementata ripidissima (5 km.), stretta, con tornanti nel vuoto che non sempre il nostro sterzo consente (ora scrivo, ma domani sapremo se riusciremo a risalire …): non fatela! Oltre tutto è una specie di imbuto quasi senza ritorno dopo Ghianitsi …
“Perché abbiamo inserito questa scheda?” Perché se qualcuno in loco vi suggerirà di venire qui sappiate almeno cosa vi aspetta!
Siamo risaliti: meno peggio del previsto … ma era l’alba (6 del mattino) e non abbiamo incontrato nessuno! Se fosse piovuto la notte avremmo dovuto attendere che la strada asciugasse altrimenti, ai tornanti (strettissimi, ripidi e nel vuoto!) potevamo slittare e non riuscire a manovrare …