5 - KASTRI *

(Mare bimbi, sosta semi isolata, escursioni a piedi o in bici su sterrato, buone possibilità per tende, niente negozi, taverne o alloggi)

Una baietta incantevole e tranquilla, ma è piuttosto difficile arrivare fin qui!

La baia dalle alture di arrivo e, sulla destra, la spiaggia dove sistemarsi. All'orizzonte l'isola di Andros.

Il prato accanto alla spiaggia dove sistemarsi e, in primo piano, il tratto per noi più difficile di sterrata (qui per risalire abbiamo dovuto mettere le catene!).

Dal lato opposto. Nella villa in quella magnifica posizione sul promontorio chiacchieravamo con gli ospiti gentilissimi, una sera, anni fa ... uno di loro, alla fine, ci disse compiaciuto: "faccio la guida turistica, ma voi conoscete la Grecia meglio di me!".

La bella spiaggia di Kalamos (da non confondere con l'omonima a nord di aghii Apostoli), appena più a sud (pur molto difficile da raggiungere con mezzi “normali”) comincia ad essere edificata …

Subito dietro il capo a nord trovate Platighialos.

Un altro kilometro a nord la spiaggia di Livadhi (dove c’è la centrale elettrica).

Livadhi … in quelle ore hanno sistemato questa villetta prefabbricata arrivata su un camion enorme che si muoveva su questi pendii da far paura! Quando passerete la vedrete.

Infine, sempre risalendo la costa altri 4 kilometri a nord: Potami (alla sterrata costiera, pur non pessima per un 4x4, è preferibile la discesa direttamente dall’asfaltata sui monti) qui trovate anche una taverna e alloggio del tutto fuori mano.

Situazione - 37.974 / 24.536 - Un angolo “gioiello”! Nessuno lo conosce o ci arriva … difficile anche per un 4x4! Già perché i proprietari delle poche case di qui ci hanno confessato amabilmente che hanno chiesto di non migliorare le sterrate che conducono quaggiù per mantenere incontaminato il luogo … Sotto vi spiegheremo come fare ad arrivare, se ve la sentite … anche perché ogni anno troviamo asfaltate strade un tempo sterrate e, prima o poi, anche qui accadrà!

Poche case curate e discretamente inserite nell’ambiente naturale splendido tenuto relativamente pulito. Due spiaggette: in una si arriva su un bel prato proprio lì accanto (una luce stradale 100 metri prima). Sabbia che degrada dolcemente in acqua. Passeggiate in ambiente selvaggio lungo la costa (sulle sterrate impraticabili!) in una natura incontaminata (a parte le vistose pale eoliche …). Fate prima provviste perché qui non c’è nulla. Molte navi passano davanti alla rada, a sera le luci dell’isola di Andros proprio di fronte.

Per arrivare - Si prende la bella strada asfaltata che ad est di Karistos sale sui monti, gira dietro il colle ed arriva ad un gruppo di pale eoliche. Qui un cartello con tre indicazioni (la terza è: “Kastri”) vi invita a svoltare, in discesa, sulla destra in una sterrata che è piuttosto larga, con fondo solido, ma sconnesso e molto impegnativo e che richiede buona esperienza, non ripida (salvo pochi brevissimi tratti) e che percorre la linea delle pale eoliche e scende ancora fino ad un bivio quasi al mare (ne avete già superato uno in alto verso destra da ignorare) a sinistra per una centrale elettrica che vedete sullo sfondo, ma voi dovrete svoltare tutto a destra, la strada peggiora ancora e richiede per quest’ultimo tratto maggiore esperienza. Tralasciate una deviazione a sinistra verso il mare che presto incontrerete ed imboccate la salitella che avete di fronte ed in breve arrivate alle spalle delle poche case sulla baia: dirigetevi a destra ed aggirate poche ville, poi una breve salita e la discesina (traditrice …per risalire abbiamo dovuto mettere le catene da neve alle ruote!) al prato suggerito per la sosta. L’abbiamo fatta col nostro camper, ma queste strade mutano con le stagioni e richiedono esperienza … comunque sono piuttosto proibitive per una normale auto (troppo bassa: rischio di rompere la coppa dell’olio!). La litoranea che sulla carta collega questa località a Karistos ci è stata sconsigliata persino per i 4x4 …! E conoscendo l’incoscienza dei greci crediamo loro sulla parola! Ma deve essere una gioia per chi sa “portare” una moto adeguata (se non è franata ...). Nel tempo tutto inesorabilmente migliorerà e sarà più facile!

Nelle vicinanze - Qui sopra vi riportiamo una foto per ciascuna delle spiagge vicine (a sud ed a nord) raggiungibili a piedi o con sterrate brutte (relativamente passabile quella per Livadhi salvo il tratto finale alla spiaggia dall’interno): sono comunque a nostro avviso non paragonabili all’incanto di Kastri, ma hanno un loro fascino!