19 - KABOS

(Mare bimbi, taverne, possibilità per tende)

L’estremo nord-ovest dell’Eubea richiama e propone un tema della storia assai noto ed antico: le Termopili (di qui intuite appena i monti in distanza, ma senza approfondire e capire ciò che seppe fare la flotta ateniese bloccando l’avanzata persiana su questo difficilissimo mare si riduce ad un fumetto la più ampia platea bellica! Potrete vedere il gorgo generato dalle forti maree a pochi metri da voi).

Tramonto al famoso capo: molto vento.

Marina pesca nella zona del gorgo e all'improvviso quasi viene spazzata via dal mare ...!

Poco più in qua, tranquillamente, tiro su un polpo ...

Tempaccio in un'altra nostra visita nella zona del gorgo ...

A sera cenetta rilassante in una vicina taverna!

Situazione - 38.825 / 22.829 - E’ la punta occidentale del nord dell’Eubea proprio di fronte alle Termopili (battaglia terrestre e navale del 480 a.c.). Bella la natura dei luoghi, straordinaria la storia.

Nessun negozio (occorre risalire a Lichiada, tre kilometri prima), alloggi, luci notturne, acqua alle taverne, ampi spazi per tende e camper. La spiaggia verso nord è di sabbia e ghiaietto, entrata in mare molto dolce, acqua pulita, ma un po’ troppo lacustre. Assolutamente da stare lontani, per fare un bagno, dalla punta della spiaggia per le forti correnti e l’evidente gorgo, ma affascinante piazzarsi proprio sul capo con il camper (vento permettendo).

Per arrivare - La strada lungo la costa interna è la sola per arrivare ed è panoramica, ma presenta alcune strettoie micidiali nei centri abitati aggravate dai soliti parcheggi dissennati!