14 - LIMNIONAS

(Taverne, alloggio, possibilità per tende, luce notturna)

Qui siamo arrivati nel pieno di un rave-party … ma senza avere problemi! Siamo poi ritornati in altri tempi godendo una pace deliziosa, bel posto e gradevoli le taverne! Non perdetevi il poggio suggerito sui monti …

Dal colle: la lunga discesa al mare.

La zona sud: più abitata.

La zona nord: tende e camper.


Cielo tempestoso: uno sguardo verso sud dall’estremo nord della spiaggia.

A sera … una presenza inattesa sulla spiaggia a pochi metri dal camper.

 La bella conca sui monti.

Ovest.

Il tramonto verso il Parnaso.

Le luci sul mare della cittadina di Chalkidha.

Situazione - 38.714 / 23.750 - Una bella baia, un tempo selvaggia. Oggi tre taverne, due bar e molte ville ed alloggi in affitto sul fianco destro. Come la precedente anche qui la strada per arrivare è molto lunga e di un certo impegno, ma bellissima. Acqua, docce in spiaggia, un’ampia zona consentita alle tende, nessun negozio. Assolutamente sconsigliato arrivare dalle due sterrate litoranee da sud e da nord (molto più brevi, ma strette ed esposte: quella verso nord l’abbiamo fatta nel 2008 in camper - allora su scellerato consiglio di un Pope - ci dicono che non è cambiata e non la rifaremmo neppure in auto!).

Per arrivare - Dalla scheda precedente occorre risalire a Steni, ridiscendere verso la pianura a nord del capoluogo, risalire da Kontodespoti e poi verso il colle e agia Sofia e Limnionas.

Nelle vicinanze - Venendo via, risalita la lunga strada fino al colle, dopo forse meno di due kilometri di discesa verso ovest, troverete una bella sterrata sulla sinistra, se la seguite per poco più di un kilometro si aprirà sulla vostra destra una magnifica piccola radura con accanto un poggio con vista straordinaria verso ovest: i monti del Menalo, Helmos, Ziria e Parnaso, un tramonto che ricorderete (per noi meglio del Nemrut Dagi in Turchia!) con, a seguire, una luminaria notturna in basso (le città) ed in cielo! Possibilità di facili passeggiate proseguendo lungo la sterrata e per quella che poco oltre si dirama sulla destra.