3 - KARISTOS

(Mare bimbi, negozi, taverne, alloggio, sosta isolata, giri in bici)

Al centro della bella baia a sud dell’isola. Grandi progetti immobiliari irrealizzati per ora … una splendida natura sul capo a sud-ovest, piacevole la cittadina sempre abbastanza animata.

Il lungo molo est: ora la sosta non è più consentita, ma si può stare nel parcheggio al suo imbocco (siete proprio a centro abitato sulla piazza principale. Acqua potabile al molo centrale appena oltre.

La spiaggia di fianco a Karistos è già più che valida con una Kantina e docce! … Ma oltre è un altro pianeta!



Le due spiaggette di Katsouli, che incontrate abbastanza all’inizio della strada verso il capo, sono perfette in camper con bimbi (e con le maschere, su facili bassi fondali che vedete, troveranno splendide conchiglie e voi pescherete abbastanza facilmente dei polpi e magari qualche orata sfuggita dalla vicina fish farm!). Se salirete sulle rocce dalle quali ho fatto la terza fotografia e proseguirete pochi minuti per il sentiero costiero arriverete ad una piccola conca sabbiosa "ricchissima" di farfalle (soprattutto in Giugno)! Nella prima foto il monte Ochi (scheda successiva).

Se vi piaccioni le mimose … in fondo alla spiaggia della foto precedente avrete soddisfazione!

Una sosta suggerita nella zona del capo (ora proprio qui hanno cominciato a costruire case! La foto è di qualche anno fa ...). All'orizzonte vedete il monte Ochi. Alla base della penisoletta che divide le due baie si piazza una Kantina, poco più in qua il solo ottimo posto rimasto agibile per un camper ...

Un altro angolo incantevole! Ma ne scoprirete molti, anche facili da raggiungere!

Stessa spiaggia, visione invertita: l'estrema cima sud del capo e dell'isola Eubea, uno sguardo verso nord (Febbraio!).

Questa foto per rendere un'idea delle lottizzazioni previste ad ovest ... hanno fatto mille strade con luce ed acqua canalizzate, per ora hanno costruito pochissimo ... ma Atene è vicina e la crisi finirà! Meglio venire in Eubea adesso, per ora la costa è splendida!

Il castello rosso sopra l'abitato (giornata nuvolosa ...).

Anche ad est hanno predisposto immani lottizzazioni (guardatele dal satellite!): qualche bella spiaggia la trovate anche di qui. La zona è già più costruita ed ovunque affittano alloggi ai turisti.

Poco più ad est quest'altra bella spiaggia.

Situazione - 37.962 / 24.386  - Piccola cittadina a sud dell’Eubea, case moderne, non caratteristiche, tuttavia piacevole per un giro sul lungomare. Negozi, taverne, alloggi per ogni necessità. La taverna “capo d’oro” nella stretta via che sfocia nell’unica piazza lì vicino sul porto, citata in altre guide, riscuote anche il nostro favore magari evitando zuppe e pesci in umido perché molti pesci troppo cotti si disfano e trovate fastidiose spine dappertutto (possibilità di take-away)!  Nello stesso vicoletto, proprio di fronte alla taverna, c'è l'agenzia che vi può organizzare la gita alle gole di Dimosari (Kallianou), ma consigliamo di fare da sé (vedete la scheda di Kallianou).

Molto bella, specie verso la punta, varia e panoramica la costa a sud-ovest (pur con le incredibili lottizzazioni: vedere per credere!) con molte opportunità di sosta per i camper vicino a baiette deliziose, di notte le luci di Karistos offrono un bello spettacolo. Possibilità per una tendina … (stanno costruendo dei cordoli per impedire l’accesso veicoli alle spiagge, ma, per ora, vengono “tranquillamente” bypassati da tutti …).

Meno interessante la costa est deprezzata da due eco-mostri in rovina da anni in abbandono, ma potete trovare ancora qualche buona spiaggetta.

Per arrivare - Ineluttabile! La direttrice verso sud, dopo i magnifici passaggi sulle alture (zona denominata “strada delle aquile” con un fondo stradale, seppure asfaltato, peggiore di molte sterrate … migliorato di recente!) vi porta a Karistos: qui potreste incontrare, come noi e molti altri (!), qualche difficoltà a districarvi nelle vie per cercare di rispettare la loro segnaletica! Ma non temete: è un abitato piccolo e, bene o male, passerete!

Se volete dirigervi alla costa ovest basta non entrare nell'abitato ed andare diritti verso il mare dalla strada principale di arrivo quando questa curva a sinistra ...

Se invece dovete attraversare la cittadina conviene seguire la via principale quando curva a sinistra e proseguire diritti fino in fondo (oltre la piazza)(incrocio finale a "T") qui prendete a destra verso il mare e, arrivati in fondo, girate a sinistra e siete fuori, oppure a destra e rientrate nell'abitato sul lungomare (che ha il tratto centrale a senso unico e non poteva quindi essere imboccato dall'altra parte).

In stagione a sera il lungomare viene chiuso al traffico!