18 - PSAROPOULI e la costa nord

(Mare bimbi, taverne, negozi, alloggio, qualche possibilità per tende)

Alcuni angoli interessanti nel nord-est dell’isola.

Lo spiaggione dal paese di Psaropouli.


Konstantinos Oreoi (Asminio).

Questa stradina bassa aggira Elinika e porta al mare: troppo stretta per noi! … ma con il tempo la miglioreranno ed allora si arriverà al punto migliore per una sosta sul mare! (La si imbocca poco prima del paese sulla destra).

Sul mare di Elinika, alba.

Situazione - 38.980 / 23.371 - Un’ampia piacevole baia con spiaggione e comoda strada lungo tutta la litoranea con alle spalle casette curate con giardino, luci notturne, docce ed acqua, sulla sinistra un paesino con taverne, negozi ed alloggio, possibilità di tende sul lato destro (più selvaggio).

Per arrivare - Risalendo a nord, appena dopo Vasilika, trovate una comoda strada per scendere a Psaropouli.

Nelle vicinanze - Elinika (ag.Nikolaos) un angolo molto carino anche per la natura dei luoghi, taverne, sistemazioni in alloggi, ma con pochissime possibilità sul mare per un camper: fuori stagione trovate forse libero il piccolo spiazzo a picco sul mare entrando in paese, in alto sulla  stradina che gira a destra prima della decisa discesa verso la riva, oppure proprio al fondo della discesa riuscite a parcheggiare praticamente sulla spiaggia (se non è ingombro di barche tirate a secco) o ancora prima del paese, restate bassi a destra sulla strettissima sterrata e arrivate alla piatta lingua di terra che collega la penisoletta, se siete riusciti a passare … noi: no!

Molto più ad ovest: dopo una quarantina di kilometri, se passate nell’abitato di Neo Pyrgos dal lungomare e proseguite per ricongiungervi allo stradone principale, dopo circa un kilometro fuori paese, proprio quando la vostra strada si dirige sull’altra costa (a sud), c’è il largo evidente parcheggio sulla destra (luce ed acqua) di Konstantinos Oreoi con una bella spiaggetta ed un isolotto sulla sinistra