SALATINI DELLA BISNONNA IDA PER VIOLA **



tempo di preparazione 20’ / tempo di cottura 45’ (ma seguiteli bene: è molto variabile!)

E’ una ricetta antica, ottima e modernissima! Sono migliori se lasciati riposare almeno un giorno o due!


 
molto graditi anche da questo giovanotto (li avevo messi a raffreddare sul tavolo in giardino)


Ingredienti - Una scodella (300 gr.) di parmigiano grattato o di grana (costa meno e qui non c’è differenza apprezzabile nel gusto), una scodella (300 gr.) di farina bianca, 150 gr. di burro, 3 cucchiai di acqua (se occorre ... di solito no!) ed un pizzico di sale fino.

Preparazione - Impastate il tutto in un robot da cucina mantenendo l’impasto il più asciutto possibile (è importantissimo! Due "attenzioni" che possono aiutarvi: non ammorbidite il burro con sistemi tipo forno a microonde o pentolino sul fuoco ... piuttosto lasciatelo fuori frigo a lungo e, meglio, già "frantumato" e mescolato con farina, sale e formaggio grattugiato rimescolato nel robot da cucina ogni tanto ... solo quando sarete ben certi che il burro si è sciolto da solo - a questo punto l'impasto avrà già una sua consistenza - se occorre aggiungete la poca acqua suggerita per completare l'impasto!). Stendete con il matterello fino ad uno spessore di 5 / 6 mm. e tagliate a bastoncini con la rotella dentellata: Larghi 5/10 mm. lunghi 10/12 cm. Aiutandovi con un coltellino posateli ben allineati e staccati su una teglia bassa con carta forno. Cuocere a forno basso (140°) ritirandoli appena imbiondiscono un poco. Finché non sono freddi sono fragilissimi da maneggiare: evitate ... lasciateli stare sulla teglia!

In tavola - Si servono freddi, decisamente migliori dopo uno due giorni! Sono il classico stuzzichino da offrire prima di cena accompagnati da Champagne brut o Prosecco o vino bianco secco o anche rosso (noi non amiamo aperitivi diversi).


HOME


Consultate il sommario per trovare un'idea!

Ma permetteteci di  suggerirvi  almeno alcune ricette davvero molto buone, poco note e da non perdere!

tempo di preparazione 5’ / tempo di cottura 5’
Se avete fatto un bollito e vi avanza un buon brodo potete trasformarlo in una straordinaria squisita degustazione in apertura di pasto adatta alla stagione autunno/inverno!

tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 25’
La focaccia è un boccone appetitosissimo! … e scordatevi la leggenda metropolitana che viene così buona solo in Liguria perché hanno un’acqua particolare … mia moglie è ligure e la fa buonissima in qualsiasi parte del mondo! … e se non bastasse: avrete ben notato che altri al mondo la fanno squisita mentre troppi in Liguria ormai la fanno così così!

tempo di preparazione 45’ / tempo di cottura 20’
Il fegato non mi piace, come a molti. Ma questo paté … lo adoro: su pane tostato o su pezzetti di focaccia genovese (di mia moglie!). Eppure mantiene una parte del gusto del fegato, ma in un contesto che lo trasforma in una delizia!

tempo di preparazione 20’ / tempo di cottura 45’ (ma seguiteli bene: è molto variabile!)
E’ una ricetta antica, ottima e modernissima! Sono migliori se lasciati riposare almeno un giorno o due!

tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 25’ (zucchini) + 10’ (pasta)
Una preparazione gustosa ed inattesa … da chef! Se non la conoscevate provatela: la farete spesso.

tempo di preparazione 30’ / tempo di cottura 18’
Gran bella ricetta che abbiamo perfezionato nel tempo grazie a suggerimenti molto professionali … ora è stabile da una ventina d’anni! (Per noi migliore e più “giusta” del classico risotto alla marinara: l’ampia gamma di “pescato” la preferiamo nella zuppa di pesce!).

tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 18’
Un piatto antico e meno noto, squisito, facile!

tempo di preparazione 5’ / tempo di cottura 0
Un piatto squisito ed inatteso (se non siete piemontesi): facile da fare, da servire e da mangiare! Servire sempre fresca, non conservare.

preparazione 60’ + 15’ (per l’approntamento sul piatto di servizio!)/ tempo di cottura 15’ + 75’
Preparazione squisita, risulta una carne morbida, umida e appetitosamente profumata: straordinaria! Da riservare a pochi intimi per la sua complessità, ma non mancate assolutamente di provarla.

tempo di preparazione 10’ / tempo di cottura 10’
Marco è una persona squisita con la quale ho avuto il piacere di lavorare, ed anche Silvia. Verso l’una, l’una e mezza, c’era un po’ più di calma in ufficio e con Silvia parlavamo di  cibo (vedi “risotto al rosmarino di Silvia”) … da dietro quelle mezze pareti giunse la voce garbata e spiritosa di Marco che ci propose questa sua ricetta di grande effetto! Chissà mai se capiterà loro di leggere queste pagine … non sono riuscito a rintracciarli, mi farebbe piacere risentirli.

tempo di preparazione 20’ / tempo di cottura 30’
Il roastbeef è un piatto squisito … questo variante è spettacolosa!

tempo di preparazione 60’ / tempo di cottura 25’ + 5’ + 10’
Una torta abbastanza facile, elegante e tra le migliori in assoluto!

tempo di preparazione 30’ / tempo di cottura 0
Una preparazione gustosissima e molto apprezzata dagli ospiti, ancor più dopo una cena “pesante”! Basilare per il suo successo la scelta delle mele (mai farinose o troppo mature, ma dolci ed appena asprigne! Le Golden ancora verdi o, in subordine, le rosse Gala). In frigo durano diversi giorni.

tempo di preparazione 10’ / tempo di cottura 40’
Facile, splendida e salutare per dei bimbi a merenda con il latte freddo o cioccolata calda! Ma anche gli adulti, se ne assaggiano un pezzetto … non si fermano più.

Se vi è piaciuto, se volete, potete offrirci il caffè con il pulsante qui sotto (scegliete voi l'importo) ... grazie!