FAGIANO (O FARAONA) AL MASCARPONE DI NONNA OLGA ***




preparazione 60’ + 15’ (per l’approntamento sul piatto di servizio!)/ tempo di cottura 15’ + 120’ (anche più)


Preparazione squisita, risulta una carne morbida, umida e appetitosamente profumata: straordinaria! Da riservare a pochi intimi per la sua complessità, ma non mancate assolutamente di provarla.




Ingredienti - Un fagiano (o faraona) ben spiumato, senza testa, zampe, interiora e punta delle ali. 200/300 gr. di formaggio Mascarpone, un etto di prosciutto crudo, sale fine, olio extravergine e burro ( meglio quello chiarificato per rosolare), poche foglie di salvia, tre rametti di rosmarino, qualche spruzzata abbondante di Brandy, 1 dado per ½ litro di brodo, spago o, molto meglio, tanto filo sottile.


Preparazione - Sulla fiamma alta del fornello avvicinate il fagiano per bruciare le piccole piumette che sono rimaste attaccate alla pelle. Lavatelo poi bene dentro e fuori ed asciugatelo (accertatevi che siano state rimosse per bene le interiora compresi polmoni e reni ed il tanto grasso giallo che ormai hanno quelli di allevamento ...). Salate l’interno della “pancia” con tre prese di sale e mettete un rametto di rosmarino. Riempitelo di Mascarpone e cucite (sì … con ago e filo!) per chiudere bene l’apertura sul collo e … l’”altra”! Fasciate il fagiano con il prosciutto crudo, salvia e rosmarino, legate bene (molto!) per evitare che si stacchino le fette in cottura.

Preparate un brodo caldo con il dado e mezzo litro di acqua.

In un altro tegame, abbastanza alto da poterlo poi coprire col coperchio, fate rosolare (fuoco medio - circa 15’) il fagiano bene su ogni lato in olio e burro (senza mai bruciare il fondo!), spruzzate un po’ di Cognac ogni volta che lo girate. Poi coprite aggiungendo prima un po’ di brodo e fate cuocere (fuoco medio, non basso!) per due ore (meglio di più specie se supera il kilo e due). Seguite la cottura e girantelo ogni quarto d’ora circa aggiungendo un poco di brodo se occorre (non è necessario utilizzare tutto il brodo: serve solo per non far bruciare il fondo pentola!) ed eventualmente un poco di brandy ancora.


In tavola - Servite in una teglia bassa ben caldo (togliete con cura tutto il filo, compreso quello di cucitura, via anche salvia e rosmarino: lavoratelo nel piatto di servizio così all’apertura il mascarpone liquido ed ustionante si riverserà sul fondo) tagliato in 11 pezzi e senza pelle e residui eventuali di grasso (2 cosce + 2 sottocosce + 2 petti divisi a loro volta in due + 2 ali + 1 schiena) sopra spargete il fondo di cottura rimasto nella pentola ed il prosciutto che lo fasciava sbriciolato al meglio: in questo sugo fare scarpetta è regale! Sposa con mille contorni (piselli, carote, zucchini, patate arrosto). Vino rosso, o prosecco, o champagne.


HOME


Consultate il sommario per trovare un'idea!


Ma permetteteci di  suggerirvi  almeno alcune ricette davvero molto buone, poco note e da non perdere!



tempo di preparazione 5’ / tempo di cottura 5’

Se avete fatto un bollito e vi avanza un buon brodo potete trasformarlo in una straordinaria squisita degustazione in apertura di pasto adatta alla stagione autunno/inverno!



tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 25’

La focaccia è un boccone appetitosissimo! … e scordatevi la leggenda metropolitana che viene così buona solo in Liguria perché hanno un’acqua particolare … mia moglie è ligure e la fa buonissima in qualsiasi parte del mondo! … e se non bastasse: avrete ben notato che altri al mondo la fanno squisita mentre troppi in Liguria ormai la fanno così così!



tempo di preparazione 45’ / tempo di cottura 20’

Il fegato non mi piace, come a molti. Ma questo paté … lo adoro: su pane tostato o su pezzetti di focaccia genovese (di mia moglie!). Eppure mantiene una parte del gusto del fegato, ma in un contesto che lo trasforma in una delizia!



tempo di preparazione 20’ / tempo di cottura 45’ (ma seguiteli bene: è molto variabile!)

E’ una ricetta antica, ottima e modernissima! Sono migliori se lasciati riposare almeno un giorno o due!



tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 25’ (zucchini) + 10’ (pasta)

Una preparazione gustosa ed inattesa … da chef! Se non la conoscevate provatela: la farete spesso.



tempo di preparazione 30’ / tempo di cottura 18’

Gran bella ricetta che abbiamo perfezionato nel tempo grazie a suggerimenti molto professionali … ora è stabile da una ventina d’anni! (Per noi migliore e più “giusta” del classico risotto alla marinara: l’ampia gamma di “pescato” la preferiamo nella zuppa di pesce!).



tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 18’

Un piatto antico e meno noto, squisito, facile!



tempo di preparazione 5’ / tempo di cottura 0

Un piatto squisito ed inatteso (se non siete piemontesi): facile da fare, da servire e da mangiare! Servire sempre fresca, non conservare.



preparazione 60’ + 15’ (per l’approntamento sul piatto di servizio!)/ tempo di cottura 15’ + 75’

Preparazione squisita, risulta una carne morbida, umida e appetitosamente profumata: straordinaria! Da riservare a pochi intimi per la sua complessità, ma non mancate assolutamente di provarla.



tempo di preparazione 10’ / tempo di cottura 10’

Marco è una persona squisita con la quale ho avuto il piacere di lavorare, ed anche Silvia. Verso l’una, l’una e mezza, c’era un po’ più di calma in ufficio e con Silvia parlavamo di  cibo (vedi “risotto al rosmarino di Silvia”) … da dietro quelle mezze pareti giunse la voce garbata e spiritosa di Marco che ci propose questa sua ricetta di grande effetto! Chissà mai se capiterà loro di leggere queste pagine … non sono riuscito a rintracciarli, mi farebbe piacere risentirli.



tempo di preparazione 20’ / tempo di cottura 30’

Il roastbeef è un piatto squisito … questo variante è spettacolosa!



tempo di preparazione 60’ / tempo di cottura 25’ + 5’ + 10’

Una torta abbastanza facile, elegante e tra le migliori in assoluto!



tempo di preparazione 30’ / tempo di cottura 0

Una preparazione gustosissima e molto apprezzata dagli ospiti, ancor più dopo una cena “pesante”! Basilare per il suo successo la scelta delle mele (mai farinose o troppo mature, ma dolci ed appena asprigne! Le Golden ancora verdi o, in subordine, le rosse Gala). In frigo durano diversi giorni.


tempo di preparazione 10’ / tempo di cottura 40’
Facile, splendida e salutare per dei bimbi a merenda con il latte freddo o cioccolata calda! Ma anche gli adulti, se ne assaggiano un pezzetto … non si fermano più.


Se vi è piaciuto, se volete, potete offrirci il caffè con il pulsante qui sotto (scegliete voi l'importo) ... grazie!