RISOTTO AI GAMBERI ***



tempo di preparazione 30’ / tempo di cottura 18’



Gran bella ricetta che abbiamo perfezionato nel tempo grazie a suggerimenti molto professionali … ora è stabile da una ventina d’anni! (Per noi migliore e più “giusta” del classico risotto alla marinara: l’ampia gamma di “pescato” la preferiamo nella zuppa di pesce!).




Ingredienti - 450 gr. di riso, 4 o 5 etti di gamberi freschi (non sgusciati e con la testa) non troppo grandi, una cipolla medio/piccola, 2 cucchiai di olio extravergine, un bicchiere di vino bianco secco, una buona presa di sale grosso, un dado vegetale (ci sono dadi di carne, di pollo ed anche solo vegetali!), una foglia di lauro, un poco di prezzemolo trito, un bel cucchiaino di curry (oppure un cucchiaio, o poco meno, di aneto), un bel po’ di concentrato di pomodoro (quello nei tubetti tipo dentifricio!), un briciolo di peperoncino. Facoltativo (vedi variante): due/tre belle manciate di cozze. Dose per 4 persone abbondante.

Preparazione - Sgusciate i gamberi e mettete i gusci (teste e gambe comprese) con la foglia di lauro in 1,2 litri d’acqua (è abbondante perché dovete considerare che con la bollitura successiva evaporerà in parte ed a voi serve un litro di brodo “finito”) con il dado vegetale e la presa di sale, a cuocere piano per 30’ coperto: questo sarà il brodo di cottura del risotto. Assaggiatelo per correggere eventualmente il sale (andrà bene se appena più salato del normale perché dovrà insaporire anche i gamberi oltre al riso!).

Tritate fine la cipolla e fatene un soffritto con l’olio. Buttate il riso, soffriggete un momento anche lui. Aggiungete tutto il curry (oppure l'aneto: è tutto un'altro gusto, ma sposa anche lui molto bene!), il concentrato di pomodoro (un “vermetto” di almeno 20/30 cm. o più), il peperoncino ed il brodo progressivamente (meglio colarlo per evitare che nel risotto ci siano poi pezzetti di guscio). Dopo circa 15 minuti (poco prima della fine cottura) aggiungete i gamberi, il prezzemolo ed il vino bianco. Ultimate la cottura (due o tre minuti massimo!), spegnete il fuoco, aggiungete un poco di olio extravergine e mantecate bene: deve rimanere piuttosto “all’onda” (mai un “blocco”! Se proprio occorre correggere potete aggiungere un po’ di vino bianco secco caldo leggermente salato, meglio però intervenire almeno poco prima di fine cottura).

Variante: se ai vostri commensali piacciono le cozze un’aggiunta squisita (se avete utilizzato il curry, perché con la variante dell'aneto non "sposa" troppo ...): prendetene tre manciate” (anche più!), pulite la superficie con uno spazzolino (se necessario) e “strappate” via quei filamenti fibrosi che sporgono tra le due valve alla base, mettetele in una pentola (senza acqua!) coperte ed accendete il fuoco, appena si saranno aperte (pochi minuti) toglietele dal fuoco e dai loro gusci (scartando quelle che rimangono chiuse). Le metterete poi (senza gusci … fanno solo folklore, ma impicciano!) a fine cottura nel risotto assieme ai gamberi. Versate nel risotto con un briciolo di sale (anche subito) la poca gustosa acqua che hanno fatto nella pentola! Evitate quelle surgelate e già sgusciate … molto comode, ma perdereste gran parte del “sapore di mare”!

In tavola - Si serve senza parmigiano! Vino bianco secco ben freddo.


HOME


Consultate il sommario per trovare un'idea!

Ma permetteteci di  suggerirvi  almeno alcune ricette davvero molto buone, poco note e da non perdere!

tempo di preparazione 5’ / tempo di cottura 5’
Se avete fatto un bollito e vi avanza un buon brodo potete trasformarlo in una straordinaria squisita degustazione in apertura di pasto adatta alla stagione autunno/inverno!

tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 25’
La focaccia è un boccone appetitosissimo! … e scordatevi la leggenda metropolitana che viene così buona solo in Liguria perché hanno un’acqua particolare … mia moglie è ligure e la fa buonissima in qualsiasi parte del mondo! … e se non bastasse: avrete ben notato che altri al mondo la fanno squisita mentre troppi in Liguria ormai la fanno così così!

tempo di preparazione 45’ / tempo di cottura 20’
Il fegato non mi piace, come a molti. Ma questo paté … lo adoro: su pane tostato o su pezzetti di focaccia genovese (di mia moglie!). Eppure mantiene una parte del gusto del fegato, ma in un contesto che lo trasforma in una delizia!

tempo di preparazione 20’ / tempo di cottura 45’ (ma seguiteli bene: è molto variabile!)
E’ una ricetta antica, ottima e modernissima! Sono migliori se lasciati riposare almeno un giorno o due!

tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 25’ (zucchini) + 10’ (pasta)
Una preparazione gustosa ed inattesa … da chef! Se non la conoscevate provatela: la farete spesso.

tempo di preparazione 30’ / tempo di cottura 18’
Gran bella ricetta che abbiamo perfezionato nel tempo grazie a suggerimenti molto professionali … ora è stabile da una ventina d’anni! (Per noi migliore e più “giusta” del classico risotto alla marinara: l’ampia gamma di “pescato” la preferiamo nella zuppa di pesce!).

tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 18’
Un piatto antico e meno noto, squisito, facile!

tempo di preparazione 5’ / tempo di cottura 0
Un piatto squisito ed inatteso (se non siete piemontesi): facile da fare, da servire e da mangiare! Servire sempre fresca, non conservare.

preparazione 60’ + 15’ (per l’approntamento sul piatto di servizio!)/ tempo di cottura 15’ + 75’
Preparazione squisita, risulta una carne morbida, umida e appetitosamente profumata: straordinaria! Da riservare a pochi intimi per la sua complessità, ma non mancate assolutamente di provarla.

tempo di preparazione 10’ / tempo di cottura 10’
Marco è una persona squisita con la quale ho avuto il piacere di lavorare, ed anche Silvia. Verso l’una, l’una e mezza, c’era un po’ più di calma in ufficio e con Silvia parlavamo di  cibo (vedi “risotto al rosmarino di Silvia”) … da dietro quelle mezze pareti giunse la voce garbata e spiritosa di Marco che ci propose questa sua ricetta di grande effetto! Chissà mai se capiterà loro di leggere queste pagine … non sono riuscito a rintracciarli, mi farebbe piacere risentirli.

tempo di preparazione 20’ / tempo di cottura 30’
Il roastbeef è un piatto squisito … questo variante è spettacolosa!

tempo di preparazione 60’ / tempo di cottura 25’ + 5’ + 10’
Una torta abbastanza facile, elegante e tra le migliori in assoluto!

tempo di preparazione 30’ / tempo di cottura 0
Una preparazione gustosissima e molto apprezzata dagli ospiti, ancor più dopo una cena “pesante”! Basilare per il suo successo la scelta delle mele (mai farinose o troppo mature, ma dolci ed appena asprigne! Le Golden ancora verdi o, in subordine, le rosse Gala). In frigo durano diversi giorni.

tempo di preparazione 10’ / tempo di cottura 40’
Facile, splendida e salutare per dei bimbi a merenda con il latte freddo o cioccolata calda! Ma anche gli adulti, se ne assaggiano un pezzetto … non si fermano più.

Se vi è piaciuto, se volete, potete offrirci il caffè con il pulsante qui sotto (scegliete voi l'importo) ... grazie!