GAMBERI ALL’ANICE FLAMBÉ DI MARCO *



tempo di preparazione 10’ / tempo di cottura 10’


Marco è una persona squisita con la quale ho avuto il piacere di lavorare, ed anche Silvia. Verso l’una, l’una e mezza, c’era un po’ più di calma in ufficio e con Silvia parlavamo di  cibo (vedi “risotto al rosmarino di Silvia”) … da dietro quelle mezze pareti giunse la voce garbata e spiritosa di Marco che ci propose questa sua ricetta di grande effetto! Chissà mai se capiterà loro di leggere queste pagine … non sono riuscito a rintracciarli, mi farebbe piacere risentirli.




Ingredienti - Per ogni persona: 6 / 8 bei gamberi sgusciati, burro, un bicchierino di liquore all’anice (Ouzo greco o Anice nostrana, comunque sui 40°), sale fino, prezzemolo tritato, farina bianca.


Preparazione - Infarinate ed infilzate (leggermente distanziati) 6/ 8 gamberi su spiedini di legno non troppo lunghi (devono stare nella padella che sceglierete!). Sciogliete una noce di burro (e due gocce d’olio) in una padella con manico lungo, rosolate a fuoco medio bene i gamberi pochi minuti per lato (lo spiedino serve proprio per aiutare a girarli utilizzando una pinzetta o una paletta). Versate un bicchierino di liquore all’anice, alzate il fuoco, appena il liquore bolle piegate la padella fino a dargli fuoco. In piano, ma sempre sul fornello, agitate la padella per favorire il fuoco e consumare tutto l’alcool.


In tavola - Servite uno spiedino, anche due, a testa con un po’ di prezzemolo tritato fresco e sale fine (pochissime gocce di limone se proprio non potete farne a meno ...!). Molto difficile, qui, il vino ... forse il meglio è un bicchiere di Ouzo puro con ghiaccio!


HOME


Consultate il sommario per trovare un'idea!


Ma permetteteci di  suggerirvi  almeno alcune ricette davvero molto buone, poco note e da non perdere!



tempo di preparazione 5’ / tempo di cottura 5’

Se avete fatto un bollito e vi avanza un buon brodo potete trasformarlo in una straordinaria squisita degustazione in apertura di pasto adatta alla stagione autunno/inverno!



tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 25’

La focaccia è un boccone appetitosissimo! … e scordatevi la leggenda metropolitana che viene così buona solo in Liguria perché hanno un’acqua particolare … mia moglie è ligure e la fa buonissima in qualsiasi parte del mondo! … e se non bastasse: avrete ben notato che altri al mondo la fanno squisita mentre troppi in Liguria ormai la fanno così così!



tempo di preparazione 45’ / tempo di cottura 20’

Il fegato non mi piace, come a molti. Ma questo paté … lo adoro: su pane tostato o su pezzetti di focaccia genovese (di mia moglie!). Eppure mantiene una parte del gusto del fegato, ma in un contesto che lo trasforma in una delizia!



tempo di preparazione 20’ / tempo di cottura 45’ (ma seguiteli bene: è molto variabile!)

E’ una ricetta antica, ottima e modernissima! Sono migliori se lasciati riposare almeno un giorno o due!



tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 25’ (zucchini) + 10’ (pasta)

Una preparazione gustosa ed inattesa … da chef! Se non la conoscevate provatela: la farete spesso.



tempo di preparazione 30’ / tempo di cottura 18’

Gran bella ricetta che abbiamo perfezionato nel tempo grazie a suggerimenti molto professionali … ora è stabile da una ventina d’anni! (Per noi migliore e più “giusta” del classico risotto alla marinara: l’ampia gamma di “pescato” la preferiamo nella zuppa di pesce!).



tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 18’

Un piatto antico e meno noto, squisito, facile!



tempo di preparazione 5’ / tempo di cottura 0

Un piatto squisito ed inatteso (se non siete piemontesi): facile da fare, da servire e da mangiare! Servire sempre fresca, non conservare.



preparazione 60’ + 15’ (per l’approntamento sul piatto di servizio!)/ tempo di cottura 15’ + 75’

Preparazione squisita, risulta una carne morbida, umida e appetitosamente profumata: straordinaria! Da riservare a pochi intimi per la sua complessità, ma non mancate assolutamente di provarla.



tempo di preparazione 10’ / tempo di cottura 10’

Marco è una persona squisita con la quale ho avuto il piacere di lavorare, ed anche Silvia. Verso l’una, l’una e mezza, c’era un po’ più di calma in ufficio e con Silvia parlavamo di  cibo (vedi “risotto al rosmarino di Silvia”) … da dietro quelle mezze pareti giunse la voce garbata e spiritosa di Marco che ci propose questa sua ricetta di grande effetto! Chissà mai se capiterà loro di leggere queste pagine … non sono riuscito a rintracciarli, mi farebbe piacere risentirli.



tempo di preparazione 20’ / tempo di cottura 30’

Il roastbeef è un piatto squisito … questo variante è spettacolosa!



tempo di preparazione 60’ / tempo di cottura 25’ + 5’ + 10’

Una torta abbastanza facile, elegante e tra le migliori in assoluto!



tempo di preparazione 30’ / tempo di cottura 0

Una preparazione gustosissima e molto apprezzata dagli ospiti, ancor più dopo una cena “pesante”! Basilare per il suo successo la scelta delle mele (mai farinose o troppo mature, ma dolci ed appena asprigne! Le Golden ancora verdi o, in subordine, le rosse Gala). In frigo durano diversi giorni.


tempo di preparazione 10’ / tempo di cottura 40’
Facile, splendida e salutare per dei bimbi a merenda con il latte freddo o cioccolata calda! Ma anche gli adulti, se ne assaggiano un pezzetto … non si fermano più.


Se vi è piaciuto, se volete, potete offrirci il caffè con il pulsante qui sotto (scegliete voi l'importo) ... grazie!