LASAGNE AL PESTO *



tempo di preparazione 10’ / tempo di cottura 5’ + 10’

Un piatto splendido e semplice, molto ligure, troppo spesso “arricchito” (leggi: impoverito e rovinato!) con l’aggiunta di strati di besciamella che hanno il solo scopo inespresso di far volume per lesinare sul pesto ed il parmigiano (assai più cari). Le vere lasagne al pesto sono in un solo strato e senza besciamella! Difficile cucinarle per più di 4/6 persone perché richiedono ampie superfici di cottura al forno.




Ingredienti - 200 gr. di pasta all’uovo fresca e sottilissima per lasagne (è accettabile anche quella secca, ma è meno sottile e richiede un poco più di cottura), 150 cc. di pesto, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, olio extravergine, sale fine e grosso. Dose per 4 persone.

Preparazione - Accendete il forno a 180°. Mettete a bollire in una pentola abbondante acqua per cuocere la pasta con sale grosso ed un poco di olio (una precauzione, quest’ultima, affinché non attacchino durante la cottura). Fate cuocere 5 minuti (anche meno) le lasagne e scolatele nel colapasta (salvando mezzo bicchiere di acqua di cottura: se non ve ne ricordate usate poi l’acqua del rubinetto!) subito fate scorrere sulle lasagne nel colapasta l’acqua fredda del rubinetto per raffreddarle ed aiutarvi a separare i vari fogli. Preparate la piastra di cottura del forno (o una teglia larga e bassa) con sopra un poco di olio ben sparso (2 cucchiai) e un primo minimo strato di pesto (poco, circa 1/3 della dose) ben distribuito con una forchetta. A questo punto nel vasetto del pesto dovreste avere un certo spazio che riempirete con pari olio e acqua di cottura e due pizzichi di sale scuotendo bene il tutto.

Scolate la pasta e disponete le lasagne “raggrinzite” in un unico strato sulla piastra di cottura (se avanzate un paio di fogli potete fare un parziale secondo strato, ma solo dopo avere cosparso con un poco del pesto rimanente le lasagne di sotto!). Cospargete con tutto il resto del pesto la superficie delle lasagne. Infine una bella “nevicata” di parmigiano e passate in forno a 180° per 10’  (potete preparare tutto qualche ora prima e passare in forno all’ultimo).

In tavola - Servite caldo direttamente dalla piastra di cottura con altro parmigiano grattato (se piace … come a me!) utilizzando una paletta metallica. Per abitudine amo il vino bianco freddo perché associo questo piatto ad un bel fritto misto di pesce o delle splendide alici aperte, spinate, impanate e fritte.


HOME


Consultate il sommario per trovare un'idea!

Ma permetteteci di  suggerirvi  almeno alcune ricette davvero molto buone, poco note e da non perdere!

tempo di preparazione 5’ / tempo di cottura 5’
Se avete fatto un bollito e vi avanza un buon brodo potete trasformarlo in una straordinaria squisita degustazione in apertura di pasto adatta alla stagione autunno/inverno!

tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 25’
La focaccia è un boccone appetitosissimo! … e scordatevi la leggenda metropolitana che viene così buona solo in Liguria perché hanno un’acqua particolare … mia moglie è ligure e la fa buonissima in qualsiasi parte del mondo! … e se non bastasse: avrete ben notato che altri al mondo la fanno squisita mentre troppi in Liguria ormai la fanno così così!

tempo di preparazione 45’ / tempo di cottura 20’
Il fegato non mi piace, come a molti. Ma questo paté … lo adoro: su pane tostato o su pezzetti di focaccia genovese (di mia moglie!). Eppure mantiene una parte del gusto del fegato, ma in un contesto che lo trasforma in una delizia!

tempo di preparazione 20’ / tempo di cottura 45’ (ma seguiteli bene: è molto variabile!)
E’ una ricetta antica, ottima e modernissima! Sono migliori se lasciati riposare almeno un giorno o due!

tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 25’ (zucchini) + 10’ (pasta)
Una preparazione gustosa ed inattesa … da chef! Se non la conoscevate provatela: la farete spesso.

tempo di preparazione 30’ / tempo di cottura 18’
Gran bella ricetta che abbiamo perfezionato nel tempo grazie a suggerimenti molto professionali … ora è stabile da una ventina d’anni! (Per noi migliore e più “giusta” del classico risotto alla marinara: l’ampia gamma di “pescato” la preferiamo nella zuppa di pesce!).

tempo di preparazione 15’ / tempo di cottura 18’
Un piatto antico e meno noto, squisito, facile!

tempo di preparazione 5’ / tempo di cottura 0
Un piatto squisito ed inatteso (se non siete piemontesi): facile da fare, da servire e da mangiare! Servire sempre fresca, non conservare.

preparazione 60’ + 15’ (per l’approntamento sul piatto di servizio!)/ tempo di cottura 15’ + 75’
Preparazione squisita, risulta una carne morbida, umida e appetitosamente profumata: straordinaria! Da riservare a pochi intimi per la sua complessità, ma non mancate assolutamente di provarla.

tempo di preparazione 10’ / tempo di cottura 10’
Marco è una persona squisita con la quale ho avuto il piacere di lavorare, ed anche Silvia. Verso l’una, l’una e mezza, c’era un po’ più di calma in ufficio e con Silvia parlavamo di  cibo (vedi “risotto al rosmarino di Silvia”) … da dietro quelle mezze pareti giunse la voce garbata e spiritosa di Marco che ci propose questa sua ricetta di grande effetto! Chissà mai se capiterà loro di leggere queste pagine … non sono riuscito a rintracciarli, mi farebbe piacere risentirli.

tempo di preparazione 20’ / tempo di cottura 30’
Il roastbeef è un piatto squisito … questo variante è spettacolosa!

tempo di preparazione 60’ / tempo di cottura 25’ + 5’ + 10’
Una torta abbastanza facile, elegante e tra le migliori in assoluto!

tempo di preparazione 30’ / tempo di cottura 0
Una preparazione gustosissima e molto apprezzata dagli ospiti, ancor più dopo una cena “pesante”! Basilare per il suo successo la scelta delle mele (mai farinose o troppo mature, ma dolci ed appena asprigne! Le Golden ancora verdi o, in subordine, le rosse Gala). In frigo durano diversi giorni.

tempo di preparazione 10’ / tempo di cottura 40’
Facile, splendida e salutare per dei bimbi a merenda con il latte freddo o cioccolata calda! Ma anche gli adulti, se ne assaggiano un pezzetto … non si fermano più.

Se vi è piaciuto, se volete, potete offrirci il caffè con il pulsante qui sotto (scegliete voi l'importo) ... grazie!