La più lontana, ma forse la più bella delle isole Ioniche, con un’atmosfera più cicladica: casette bianche con il tetto piatto, fiori di buganvillea, palme! Ha conosciuto un certo rilancio turistico (nord europei fuori stagione, italiani ad agosto), piuttosto curata.
Come in tutte le isole più turistiche qui i prezzi sono maggiori rispetto al "continente" di un 20/50% specie nel sud!
Si raggiunge da Neapolis con un’ora di traghetto locale; buon punto di partenza per la vicina Creta: solo 4 ore da qui, linea Gythio (golfo Laconico) - Kythira - Antikythira (fermata “a richiesta”!) - Kissamos (Creta). NB: i biglietti per Creta non sono acquistabili a Neapoli, ma solo nei quattro porti d’imbarco. Fuori stagione qui i biglietti si possono fare solamente nella cittadina di Livadi (a sud). Inoltre a Neapoli non è possibile acquistare il biglietto di andata e ritorno per l'isola (ma solo quello di andata ...!) è allora opportuno (in caso di affollamento) fare quello di ritorno appena sbarcati: gli uffici sono sulla banchina, fuori stagione potrebbero essere chiusi ... ed allora dovrete andare a Livadi!
Facile, eccetto in agosto, trovare alloggio ed arrivare rapidamente alle belle e varie baiette per un bagno (per chi si muove in moto o normalissima piccola auto); non troppo adatta ai camper sia per la scarsità d’acqua (abbiamo comunque indicato un discreto numero di punti di approvvigionamento!) che per le strade (presentano strettoie non solo nei paesi, ma per alcuni tratti anche nelle vie di accesso al mare …) oltre alle solite sterrate che prima di giugno sono in pessime condizioni! Noi veniamo comunque sempre con il nostro mezzo (!), ma fuori stagione … in agosto qui un camper è come un elefante in un negozio di cristalleria!
Se volete viverla appieno non è una meta per una prima esperienza in Grecia! Suggeriamo piuttosto il Peloponneso o Creta. Con un fuoristrada o una moto da sterrato qui vi divertirete!
Cercate, se potete, di venire in settembre: non c’è più turismo e le strade sono in ordine! Il 24 settembre si svolge la principale festa dell’isola al monastero di Myrtidion (scheda “Limnaria”) ed in quei giorni c’è molto movimento perché ritornano anche da lontano le persone originarie di qui! A inizio primavera invece trovate una splendida fioritura! Diremmo che è l’isola delle orchidee per la gran quantità di questi fiori.
Chi ama fare camminate per gli itinerari dovrà affidarsi a buone carte ed alla propria inventiva … suggeriremmo di fare a piedi le vie sterrate per le località qui descritte: una natura e panorami di prim’ordine! In varie località troverete anche indicazioni con suggerimenti per escursioni nei dintorni (il problema al momento è la scarsa esperienza nel disporre le segnalazioni, talvolta carenti anche per vandalismo!).
Crediamo sia molto importante procurarsi una buona carta stradale aggiornata! Quelle locali, anche recentissime distribuite dagli operatori turistici, creano problemi per assurde imprecisioni e omissioni!
Va detto che nelle quattro visite che abbiamo fatto abbiamo trovato sempre miglioramenti (molte sterrate sono state asfaltate o cementate, hanno costruito by-pass nei punti più stretti) e negli anni sarà sempre più facile raggiungere le splendide baiette (non si scoraggino i camperisti ... ci sono crescenti possibilità!).
Due colonie di foche monache: una nel parco marino ad est di Avlemonas (scheda 2) e l’altra sulla costa alta e selvaggia di nord-ovest.
Non vi proponiamo le spiagge di Firi ammos e Combonata sulla costa sud-est dell'isola, inspiegabilmente famose, ma decisamente inferiori alle altre secondo noi!
Un personale nostalgico ricordo per il “kafenyon” di quell’uomo appassionato di orologi a pendolo di Potamos per tanti anni e per molti simbolo di un tempo che fu, oggi perduto (buttate un occhio per vedere come è stato rivoltato un locale genuinamente tradizionale!).
Di fianco alla grande chiesa al centro del paese.
Le schede delle località proposte sono ordinate in senso orario!
un "clic" qui sotto sulla scheda che volete aprire: