(Alloggio, taverne, escursioni a piedi)
Un abitato incantevole, caratteristico, piacevolissimo!
Avlemonas. Si arriva dalla destra, ha comodi parcheggi sul retro (forse per un camper in stagione il migliore è l'ultimo - sulla sinistra nella foto - accanto al cimitero con il rubinetto dell'acqua; fuori stagione si arriva bene sul molo del porticciolo: una meraviglia!)
In paese lungo il mare la bella stradina pedonale ben allestita con piattaforme in cemento tra gli scogli per piacevoli bagni con scalette inox : acqua limpidissima!
Il porto dove abbiamo sostato in più occasioni, ma sempre fuori stagione!
Questa posizione è d’oro per un camper … finchè lasceranno! ... è un po' come parcheggiare in piazzetta a Portofino o a Capri!
Una comoda spiaggetta proprio alla fine della banchina.
Dalla breve passeggiata al piccolo faro al tramonto.
La chiesetta di Ag. Giorgis sulla cima del monte della foto precedente e la chiesetta armena: si raggiunge in poco più di un’ora a piedi dal paese ... inutile dire che è una splendida passeggiata e dalla cima il panorama è straordinario, da non perdere!
Ma se non ve la sentite di fare questa "faticata" a piedi ... dall'altra parte del monte una buona strada (sterrata buona nella parte piana, cementata per tutta la salita) fino al piazzale in vetta. E' stretta, ma non dovrebbe creare problemi poichè dal fondo si vede tutto lo sviluppo della via proposta! Sarebbe anche una scelta fantastica per la notte.
Kaladi: giustamente molto famosa! Si arriva ad un piazzaletto panoramico superiore tutto su asfalto (poco prima c'è anche un ampio parcheggio in un campo con una Kantina ... con fastidioso generatore). Poi si scende un comodo e breve stradino in pietra e cemento.
Appena dietro la punta che vedete nella foto precedente c'è quest'altra spiaggia con una bella grotta dove è possibile piazzare una tenda.
Sulla cima di un monte alle spalle di Kaladi c'è il
"famoso" tempio di Afrodite ... famoso perchè dicono che dovrebbe
essere il più vasto di tutta la Grecia, ma per ora hanno accennato qualche
scavo di sondaggio, c'è ben poco da vedere! (La chiesetta della foto è
naturalmente di epoca ben successiva ...).
Situazione - 36.225 / 23.082 - Un villaggio caratteristico e romantico con una sua personalità: qui vi troverete come fra vecchi amici, in breve riconoscerete tutti i (pochi) villeggianti, magari l’inglese che trascorre qui tutta la stagione e che al tramonto siede allo stesso tavolo del kafenyon, vestito impeccabilmente, con il suo aperitivo e che vi saluta con un piccolo garbato cenno …
Molto curato, una piccola rivendita di pane e altri generi, se volete affittare una camera in uno dei migliori posti (e magari più cari …): l’avete trovato! Anche questa volta abbiamo sostato (aprile ora, l’altra volta era settembre) sul molo: un piacere sottile. Non crediamo, anche se non ci sono al momento divieti, si riesca a fare in agosto! Tuffi e bagni rinfrescanti in un’acqua limpidissima dalle piattaforme sugli scogli in centro paese (facilitati da scalette inox). C'è anche una spiaggetta carina per i più piccoli!
Meno positivo il nostro giudizio sulle taverne ... ed in peggioramento: prezzi e qualità ci sembrano "inadeguati" per usare un eufemismo ... (almeno per le prime due taverne a centro paese ... la terza (verso il porto) non l'abbiamo ancora provata, ma sembrerebbe valida!).
Per arrivare - Molte indicazioni sull’isola portano ad Avlemonas!
Nelle vicinanze - Kaladi - 36.210 / 23.052 - E’ forse la spiaggia più famosa dell’isola! Si raggiunge con una lunga (ottima) scala dopo aver parcheggiato in alto un po’ “alla greca” …
Uno scenario notevole, niente sabbia, solo ciottoli, nessuna luce né acqua naturalmente, possibilità per una tendina a bordo mare negli anfratti delle pareti rocciose.
Per arrivare: all’estremo sud della baia di Avlemonas si imbocca una strada asfaltata (molto panoramica nel suo sviluppo successivo) svoltando a sinistra su un ponte verso Ag. Ilias. Alla prima salita trovate la deviazione a sinistra per Kaladi: stradina, questa, molto stretta in asfalto e poi cemento fino ad un gruppo di ville di recente costruzione, prosegue poi asfaltata fino ad un piccolo parcheggio a picco sul mare (bellissimo se riuscite a piazzarvi lì con il camper ... ma di giorno resterete imbottigliati!) oppure poco prima sull'ampio campo di una Kantina (ma di giorno sarete disturbati dal suo generatore).