1 - DIAKOFTI *

(Mare bimbi, Taverne, alloggio, escursioni a piedi)

Questa spiaggia era un assoluto incanto … poi hanno fatto il terminal traghetti! Rimane bella, piacevole, poco turistica.

Diakofti e, all’orizzonte, capo Maleas (la punta del terzo dito).

A destra si vede la prua di una nave incagliatasi nel 2000 in quello scoglio, a sinistra, alla banchina, il traghetto da Neapolis. In rosso abbiamo segnato i punti di sosta suggeriti.

Non c'è sull'isola nessuna altra spiaggia con questi colori! Gli stessi della famosa baia di Simos nella vicina isola di Elafonissos.

Per un camper, fuori stagione, questo è un ottimo posto! La casa accanto (dopo il bar) è di una simpatica famiglia di italiani.

Un altro buon punto dove sostare in camper è sull'isola proprio prima del ponte: un'ottima breve scaletta in pietra e siete in questa spiaggetta! Avrete un poco più di luce al tramonto ed un buon panorama. La taverna è appena al di là del ponte.


Poi c'è l’angolo dietro l’isoletta proposto per una sosta adatta ai sub che magari vogliono arrivare alla nave laggiù (in primo piano la breve sterrata).



Splendida l'escursione verso sud (Avlemonas, prossima scheda).





Le antiche abitazioni tipiche della zona si raggiungono con una breve escursione a piedi verso nord.

agia Moni: sul monte alle spalle dell'abitato.


Paleochora: nell'altipiano alle spalle dell'abitato e le gole di Laggada.


Una chiesetta bizantina nel sito di Paleochora.

Situazione - 36.262 / 23.078 - Una natura splendida prima che la sfregiassero con scelte assurde costruendo il ponte e la grande banchina traghetti sull’soletta di fronte! Rimane ancora molto bella. Poche case, una spiaggia dai colori caraibici con acqua limpidissima (perfetta per dei bimbi), luci, taverne (acqua chiedendo), alberghi ed alloggi in affitto, un minimarket in stagione. Sul lato destro (a sud del ponte) c’è una discreta corrente da nord che può creare qualche disagio a chi fa il bagno! Abbiamo dato l’asterisco a questa località dopo mille dubbi: ragioni diverse potrebbero premiarne tante altre.

Molte possibilità per un camper, due esempi antitetici: una proprio a bordo della sabbia più bella sul piccolo slargo di fianco alla bella casa del bar subito prima del moletto pescatori o all'inizio del molo, un’altra per cacciatori sub piuttosto rude sul retro dell’isolotto raggiungibile con una sterrata breve e fattibile, un piano con spiaggia di ciottoli proprio di fronte al relitto navale (catrame e residui lasciati dalle correnti del mare aperto!). Altre soluzioni valide sulla riva dell’isola appena passato il ponte (al tramonto godrete di un poco più di sole rispetto all’abitato).

Qui si è trasferita la capitaneria di porto, un tempo era a Kapsali.

Per arrivare - La nave vi porta lì, l’aeroporto è subito alle spalle sull’altopiano.

Nelle vicinanze - agia Moni: raggiunto l’altopiano sopra l’abitato trovate poco dopo a destra il bivio della strada in asfalto che raggiunge in breve e facilmente l’affascinante complesso del monastero che vedete in alto. Godrete di una vista bellissima sull’isola!

I resti bizantini di Paleochora: un sito affascinante a picco (e dire “a picco” è proprio la parola giusta! Vedrete) sulle gorges di Laggada; si raggiunge con facilità prendendo il bivio a destra (ben segnalato) poco sopra Vamvakaradika (prima asfalto, poi sterrata buona).

Un buon sentiero costiero la collega con Avlemonas: una passeggiata bellissima!