5 - KAPSALI (KYTHIRA)

(Mare bimbi, taverne, alloggio, negozi)

Un incantevole abitato (in verità sono due: Kapsali sul mare e Kythira in alto), animato e piacevolissimo.

Dal castello di Kythira le due baiette di Kapsali.

Dalla chiesetta sul promontorio tra le due baiette uno sguardo verso il castello e la bella spiaggia di Kapsali (adesso, dalla web cam!). Ovunque affittano camere anche sul mare ...

Abbiamo sempre parcheggiato il camper qui, sul molo: molto ripararto e fuori vista, c'è l'acqua vicino, spiaggia e taverne a pochi metri. Vista ottima sull'abitato.


La seconda baietta con il porto dei pescatori. Ci sarebbero buoni angoli di sosta per camper ... ma è "opportuno" non piazzarsi davanti alle case dei pescatori!

Salendo ad Ag. Ioannis.

In questa baietta girano cani e gatti liberamente ... questo sta imparando ad arrampicarsi sugli alberi (con grande invidia di Bianca, la nostra cagnetta).



Laggiù vedete una antica abitazione a pianta quadrata con cortile interno: è una meraviglia! Lungo la sterrata che passa lì davanti potete forse trovare qualche possibilità di sosta tranquilla in stagione (la strada più grande che dall'angolo del porto sale - in fondo - porta al depuratore sull'esterno della costa rocciosa ...).

Il sentiero che porta (in circa un'oretta) alla grotta-chiesa di ag.Sofia (foto successiva) risalendo la bastionata alle spalle dell'abitato: una passeggiata davvero bella!

Ag.Sofia è in una gola: si raggiunge anche dalla strada asfaltata con una discesa di un quarto d'ora.

Situazione - 36.143 / 23.000 - L’abitato di Kapsali (con Avlemonas, vedi scheda 2) è molto caratteristico ed affascinante. L'abitato in basso si chiama Kapsali, quello in alto Kythira, ma sono in sostanza un unico paese. Taverne, alloggi, negozi. Possibilità di brevi passeggiate al castello, alla grotta sulla parete dell’altura alle spalle dell’abitato dove S.Giovanni scrisse parte dell’Apocalisse (in parte scritta in eremitaggio all’isola di Patmos, piccola perla dell’Egeo nel Dodecanneso). Una spiaggia comodissima in paese con entrata in acqua molto dolce e riparata. Acqua ai servizi sul molo grande dove solitamente sostiamo con il camper.

Per arrivare - E’ in fondo all’isola, le due strade che la discendono finiscono lì!