(Mare bimbi, sosta isolata, possibilità per tende, escursioni a piedi)
Gran bel posto, solare, qualche casetta. Si arriva su strada asfaltata, magari con qualche cautela.
Limnionas. Un cormorano: ci hanno tenuto spesso compagnia qui.
Il tratto stretto ed esposto della strada.
Con questa deviazione verso nord andate a vedere le grotte di agia Sofia proprio laggiù.
Il sentiero verso Moni Myrtidion ... sul grezzo!
Questo è moni Myrtidion (il loro monastero più famoso)... molto più semplice arrivare con la buona strada da sopra (la fanno anche i pullman!).
Limnaria: (laggiù a destra). E' minima, la strada è stretta, ma è carina ... e fuori della moltitudine! Un upupa ... qui è pieno!
Mylopotamos: Questa è la zona delle famose "cascate" ... per vederle bisogna indovinare la stagione giusta dopo le piogge di primavera!
Tuttavia se proseguite nel giro a piedi troverete angoli suggestivi con acqua corrente!
Anche l'abitato è molto caratteristico, sebbene un po' troppo accentuata la vocazione "turistica" ...
Un bell'angolo classico che ricorda le isole Cicladi (delle
quali non fa parte!).
Situazione - 36.234 / 22.905 - Una baia in ambiente selvatico e fuori dal mondo che si raggiunge con una affascinante strada asfaltata a tratti stretta ed esposta … ma più che fattibile se non si incrocia nessuno (due brevi punti critici)! Una bella spiaggia in sabbia, poche case, niente luce né acqua, non gradiscono i camper qui ... specie se invasivi! Nessun problema fuori stagione.
Entrata in mare molto dolce, ma con sassi salvo all’estrema sinistra. Pesce pressoché zero … (usano bombe qui?), molti polpi. Una passeggiata impegnativa (per il fondo particolarmente grezzo) per Moni Myrtidion.
Per arrivare - Da Mylopotamos (paese caratteristico per "far contento" il turista ...) scendete verso est e al bivio: sotto (destra) passate per Kato Chora e la sua strettoia tra le case di 2.50 metri (in pratica molto meno ...), oppure (camper!) sopra (sinistra) entrate nell’abitato di Piso Pigadi e girate a sinistra per la breve ripida salita (tutto asfalto) che vi farà ricongiungere più avanti con l’altra strada per poi scendere alla spiaggia.
Nelle vicinanze - I ruderi del castello veneziano e le grotte di agia Sofia sulla strada di avvicinamento.
Limnaria - 36.209 / 22.916 - Un piccolo riparo per barche con una spiaggetta accanto. Non c’è luce, acqua e la strada per scendere non è adatta ad un camper (forse più avanti). Per gli amanti della pesca subacquea e del difficile e selvaggio … Molto bella la strada di avvicinamento con tante upupa!
Per arrivare a Limnaria - Dal monastero di Myrtidion (il centro di culto più amato nell’isola: dispone anche di foresteria con molte stanze - fino al monastero arrivano anche i pullman su strada asfaltata e ben segnalata) si prende una stretta stradina verso nord che scende in un paio di kilometri al piccolo molo di protezione del porticciolo.