6 - FELOTI

(Sosta isolata, possibilità per tende)

Un angolo selvatico,  solare, aperto, da esplorare nei dintorni.

Questo è il tratto di strada che può preoccupare ... Laggiù, prima del capo, la baia di Feloti. (In primo piano nell'angolo della foto a destra in basso: il guard rail ...).

Vedete lassù a mezza costa la strada di discesa delle foto precedenti. Sulla sinistra della foto vi è un buon piano dove sostare. Dietro la casa che vedete s'imbocca la breve strada per la chiesa nella grotta sul mare. (Per la cronaca: qui Marina è di ritorno dalla gita a piedi ad agia Elessis, cinque ore tutto il giro sotto il sole ... ).


Il piano di sosta suggerito nella foto precedente è questo.



Questa è la chiesetta nella grotta con un bacile incredibile che raccoglie l'acqua che gocciola dal soffitto. Non dovremmo suggerirlo ... ma in caso di gran caldo qui dentro c'è un gradevole freschetto e la grotta è molto ampia!

Poco prima della chiesetta c'è questa entrata in acqua.

E questo è il monastero (con foresteria) di agia Elessis (in cima al monte).

La vista dal terrazzo del monastero con un gran vento: laggiù a sinistra la baia di Feloti.

Eccola qua! (si vede il camper) ...!


La sterrata di salita da Feloti e quella asfaltata da dietro il monte.


Se non c'è troppa gente si può sostare bene anche qui (il monte al tramonto assume una colorazione rossastra). Spesso passa con una motoretta scassatissima il proprietario di quella casetta: è un pescatore che ha perso una mano in un incidente di pesca. Ha molti amici che lo aiutano: un giorno hanno fatto festa con musica suonata da loro, canti, grigliate e ci hanno invitato a grandi gesti ad unirci a loro! Hanno il cuore in mano!

Visione invertita.

Sulle rocce dietro il camper l'antica cava di pietra.

Lavoro d'intaglio rimasto incompiuto ...

Situazione - 36.153 / 22.964 - Un posto affascinante, di ampio respiro, selvaggio, niente luce o acqua, nessun problema per una tenda, imperdibile per chi vuole camminare nei dintorni.

Molto bella la salita a piedi al monastero di agia Elessis che vedete affacciarsi bianco sulla sinistra in cima alla bastionata rocciosa (tutto su strade sterrate, il finale in asfalto e cemento. Due ore solo andata: si può fare anche in moto o con un 4x4. Al monastero potete arrivare anche facilmente con camper ed auto - arrivano i pullman - passando da dietro: da Livadi e Pourko). Forse il miglior panorama dell'isola, alba e tramonto d'incanto: non fatevelo mancare!

Per arrivare - Uscendo dall’abitato di Kythira in alto verso ovest trovate proprio al cartello stradale che indica la fine del paese una deviazione a sinistra (solo inizialmente asfaltata, poi sterrata) che scende a Feloti in circa 3 kilometri. Ma non è tutto così semplice … la sterrata infatti pur non essendo una delle peggiori che abbiamo fatto ha un tratto stretto (un camper passa, ma niente di più …), ma soprattutto corre sul bordo di un precipizio assai preoccupante: perché star seduti con il vuoto al fianco e vedere con la coda dell’occhio gli scogli laggiù e concentrarsi sulla strada non è così facile …!