Un’isola inconsueta ed affascinante sebbene deturpata a tratti da grandi miniere a cielo aperto … sorgenti calde (solo un leggero tepore in sostanza!) subacquee (foto) ci ricordano l’origine vulcanica!
Molto consigliabile per chi viaggia in aereo appoggiandosi poi alle strutture locali (scegliete bene il vostro mezzo di trasporto sull’isola perché alcune agenzie di noleggio non ne consentono l’utilizzo sulle molte sterrate!). Eccellente per piccoli 4x4 e moto da enduro!
Piuttosto turistica: gran parte sono italiani e molti operatori parlano la nostra lingua.
Porto d'imbarco: Pireo per Adamas.
Una delusione nel nostro caso l’ufficio turistico: all’arrivo in traghetto nel pomeriggio era chiuso malgrado l’orario esposto dicesse il contrario … il mattino seguente due belle ragazze, di malavoglia, non hanno saputo suggerirci gli angoli più belli per un camper e dirci in che condizioni fossero le principali sterrate dell’isola (un po’ come se un guardaparco d’Abruzzo non amasse il suo territorio e non conoscesse lo stato dei suoi sentieri!).
Alcune splendide passeggiate, spettacolare (per chi ha il mezzo giusto) la salita al monte Prophitis Ilias! Altrimenti potrete accontentarvi della breve, ma pur sempre panoramica, salita a piedi alla chiesetta di Plaka.
D’obbligo il giro in caicco dell’isola (una giornata) per una visione complessiva dal mare e fare bagni in calette raggiungibili solo in barca.
La carenza d’acqua (noi ci siamo appoggiati ad un gentilissimo gestore di una pompa di gasolio) e le strade in gran parte sterrate ed ancora in pessime condizioni nel mese di giugno (alcune) possono rendere difficile la piena fruibilità ai camper (meglio non grandi ed a trazione posteriore: proprio il contrario del nostro!).
Rifornitevi appena potete di acqua e viveri perché quasi tutte le località proposte sono in angoli molto isolati!
Fate molta attenzione ai grossi camion delle miniere che circolano sulle strade asfaltate e sterrate (solo nelle migliori … vi proporremo anche alcuni tratti piuttosto “grezzi” e qui camion non ne troverete!).
All’estremo nord-est trovate l’abitato di Pollonia (carino, ma un po’ troppo delabré e turistico per noi ) da cui partono i traghetti per le vicine isole di Kimolos e Polyeghos..
Un rubinetto dell’acqua (non sempre fruibile) ai giardinetti alle spalle della spiaggia …
Le schede sono ordinate in senso orario!
un "clic" qui sotto sulla scheda che volete aprire:
7 - KATERGHO BAY e GHERONTAS BAY
8 - KLEFTIKO (aghios Ioannis bay)
9 - AMMOUDHARAKI BAY (TRIADHES BAY) *