La spiaggia dal camper. Di qui, se vorrete, potrete salire a piedi a Plaka ed al Kastro e visitare i dintorni (i resti del teatro romano, le piccole catacombe ed i caratteristici borghi di Klima o Fourkovouni sul mare).
Dal kastro di Plaka: la spiaggia è laggiù, dietro Marina! (Perdonate l'esagerato effetto panorama).
L'abitato sotto il Kastro è davvero molto bello e tipico con viuzze e taverne ...
Questo è un sentiero suggerito dalla segnaletica locale per scendere a piedi a Klima o Fourkovouni (i piccoli borghi sul mare molto caratteristici che avrete forse visto se siete arrivati con il traghetto) ... ma da quel cartello la via si perde tra i rovi … meglio fare il giro un po' più lungo dalla strada per i veicoli che avrete incontrato salendo.
I lavori di restauro del teatro e gli splendidi resti (appena sopra Klima, vicinissimi alle catacombe).
Le catacombe sono vicinissime al teatro.
Naturalmente a tutte le mete suggerite in queste foto potrete avvicinarvi anche
con il vostro veicolo con un ampio giro da dietro (qualche riserva per i
caratteristici borghi sul mare perchè serviti da stradine piuttosto strette
...!).
Situazione - 36.753 / 24.412 - Una spiaggia carina, si sosta sulla larga strada proprio sul mare. Se fate il bagno con la maschera verso sera non mancate di costeggiare gli scogli sulla sinistra: vicino alla punta trovate una piccola grotta (niente di impegnativo: non occorre immergersi! La seconda che incontrate nella nuotata) che al tramonto riceve la luce proprio diritta fino in fondo e sott’acqua si accende di mille colori!
Punto di partenza per una bella passeggiata: risalite verso Plaka (prima la strada per veicoli, poi un sentiero) e raggiungete i resti del Kastro sulla piccola cima che vedete già dalla spiaggia (curiosamente anche qui varrebbe la pena di arrivare verso il tramonto …!) poi potrete magari cenare al villaggio storico molto carino! Potete allungare il giro verso i resti archeologici sotto la vicina Trypiti o rientrare con una digressione per visitare i villaggi di Klima o Fourkovouni sul mare (in teoria tra queste mete dovrebbero esserci agevoli sentieri … in pratica piuttosto lasciati andare!
Per arrivare - La strada per arrivare aggira da nord gli abitati di Plaka, Triovasalos e Pera (sovrastanti Adamas), sfiora l’abitato di Fyropotamos, risale un poco e scende alla spiaggia suggerita.