Uno dei posti più gettonati che si raggiunge di solito via mare (un classico con il giro giornaliero in caicco) oppure via terra (una lunga sterrata non elementare e poi un’oretta a piedi … più il ritorno!). Se amate la natura quest’ultima soluzione vi piacerà moltissimo.
l colle dove abbiamo sostato ed il monte Prophitis Ilias.
La vista dal camper (dal punto di sosta della foto precedente): uno sguardo verso Kleftiko. Il sentiero di discesa passa sulla costa di là del valloncello! Il giorno prima eravamo arrivati verso sera ed eravamo scesi in tutta fretta da questa invitante dorsale per un rapido bagnetto: siamo dovuti risalire per ridiscendere dall’altra parte! (Seguite i segnali!)
La discesa a mare per chi arriva dal sentiero è facile da quegli scogli in dolce scivolo sulla destra.
Ventooooooo!
La spiaggia di Ag. Ioannis: sul colle si distingue
il monastero, dove lascerete i veicoli se la sterrata di discesa non è
migliorata. Quaggiù con una tendina è una meraviglia! (Anche arrivare in camper
lo sarebbe ...)
Situazione - 36.662 / 24.343 - Questa scheda, e le successive, prevedono itinerari su strade “grezze” che potrebbero anche essere proibitive per alcuni mezzi!
E’ un angolo molto noto e suggestivo che potrete vedere con maggior agio da una barca … ma se amate immergervi nella natura selvatica vi proponiamo la sosta indicata su un colle sereno e luminoso (attenzione con noi si è alzato un vento fortissimo da nord in piena notte che ci ha fatto temere per la stabilità del camper!).
Da qui potrete raggiungere il mare con una passeggiata molto bella che parte poco più ad ovest: nuovamente attenzione a tenervi sul lato ovest della modesta (inizialmente) depressione del torrente in secca, altrimenti una volta al mare non avrete la possibilità di scendere in acqua né potrete attraversare la “forra” scavata dal torrente!
Per arrivare - dal parcheggio della miniera della scheda precedente continuate la sterrata che, come detto, diventa ora più brutta a tratti, ma molto bella paesaggisticamente! Aggirate un rilievo e scendete verso il colle-pianoro suggerito per la sosta.
Nelle vicinanze - Potrete poi proseguire per la sterrata e raggiungere la chiesa di Ag. Ioannis Sidherianos (qui una brutta sterrata di 700 metri scende alla bella baia omonima).