Anche qui (come dovunque, quasi) miniere, ma in questo caso hanno un certo fascino! (Qui sono abbandonate!). A noi è piaciuta molto questa spiaggia (siamo tornati tre volte!) ... poi abbiamo capito che è un po' il ritrovo dei naturisti ... ma la nostra presenza non creava alcun problema!
In questa zona sorgenti calde subacquee.
Gallerie nella roccia rosa passano da parte a parte il monte.
Alla vicina Kastanas, tra miniere abbandonate, un parcheggio minimale.
L’angolo suggerito a Kastanas.
Le miniere a cielo aperto e quelle di zolfo di
Thiafes bay (seconda foto).
Situazione - 36.728 / 24.536 - Una spiaggia con un suo fascino, ampi spazi per camper, tranquilla e lontana dalle mete più turistiche, sorgenti calde dai fondali sulla destra (rocce rosse).
Per arrivare - Dovete cercare di percorrere (cartina alla mano!) la bella strada sulla zona montagnosa che dirige verso Kato Komia (poche case che lascerete sulla vostra destra) per risalire alla chiesetta di Archangelos Michael (un ampio poggio con vista) e poi giù fino alla spiaggia!
Se vi occorre acqua: non imboccate il bivio per la spiaggia verso Kato Komia, ma proseguite in direzione Zefyria per poco più di un kilometro e trovate un buon rubinetto alla chiesa di Panaghia Ghiatrisa.
Nelle vicinanze - unicamente per informazione - Thiafes bay: l’affascinante gola sul mare delle miniere abbandonate di zolfo. Poco dopo la chiesa di Panaghia Ghiatrisa girate a sinistra (sud-sud-est) e, in un dedalo di stradine non fattibili, troverete abbastanza ineluttabilmente quella che scende alle miniere … solo che a questo punto c’è uno dei rari cartelli di divieto di transito perché il tratto finale della strada è giudicato pericoloso ed effettivamente ... (se nel frattempo non è già franato …)!
Interessante anche la mini discesa a mare di Kastanas appena a sud dell’omonima punta che si raggiunge con una discreta sterrata che si dirama verso est pochi kilometri a sud di Pollonia. Ma se giungete fin qui vi suggeriamo di fare poche decine di metri sul sentiero che risale la costa per raggiungere un angolo sull’acqua molto appartato ed affascinante appena a nord della spiaggia.