3 - SARAKINIKO

(Mare bimbi, sosta isolata)

Un angolo straordinario “stipato” di turisti! Gradevolissima la possibilità di utilizzare le gallerie scavate nella roccia per godere di una magnifica frescura all’occasione (folla permettendo in stagione …)

La facile sosta per il camper di fronte al relitto navale! In pochi minuti, verso sinistra, arrivate poi alla spiaggia di Sarakiniko.


La costa bianca.

6.30 del mattino: la famosa spiaggetta di Sarakiniko, qualche ora dopo è invivibile ...!

Vicino agli alberi alcuni ingressi delle gallerie scavate nella parete di roccia bianca ed in fondo alla valletta, fuori vista, il parcheggio abituale.

La galleria interna (freschissima!): si intuiscono dalla luce le diverse diramazioni verso l'esterno.

Situazione - 36.741 / 24.465 - Questa insenatura è l’emblema dell’isola: bellissima, inconsueta, ma frequentatissima! Nel piccolo “canyon” che sbocca sulla spiaggia si affacciano degli ampi e freschi tunnel scavati nella roccia bianca.

Per un camper suggeriamo la sosta in riva al mare pochi minuti ad est di fronte ad un relitto navale: da qui potrete al mattino prestissimo (noi alle 6.00!) godervi un paio d’ore da soli la vicina spiaggetta. L’abituale parcheggio è in posizione più infelice e rischiate di restare imbottigliati!

Tutta questa “costa bianca” è un vero gioiello!

Per arrivare - Chiare indicazioni sulla costiera nord indicano Sarakiniko, potete prendere la prima sterrata successiva (700 metri) verso il mare e sistemarvi a pochi metri dalla riva ed a pochi minuti a piedi dall’insenatura.