1 - KILLINI

(mare bimbi, alloggi, taverne, negozi, camper sosta non isolata)

Comoda e pratica soluzione ad un’ora di auto da Patrasso per chi arriva o parte ad orari impossibili. Segnaliamo nelle vicinanze alcune belle località.

Killini: il parcheggio di fronte al mare, la zona migliore per il bagno è 20 metri più in qua, verso il porto e l'abitato.

Dietro le canne vedete il camper ed il porto. Poco prima le taverne, la spiaggia ed il paese.

I resti del castello di Glaretza del XIII secolo.

... e lì vicino il prato che si affaccia pericolosamente sull'alta scogliera

La costa (vista da nord-est): sul capo, la spiaggia di kafkalida si intuisce appena ... di fronte all'omonimo isolotto. La strada che porta alla bella spiaggeta qui sotto è piuttosto stretta, ma breve.

La spiaggia di Kafkalida (da sud).

Kafkalida: la punta che vedete da lontano.

Sulla spiaggia di Kafkalida questo nido assolutamente mimetico del “corriere piccolo” (non calpestate, ma neppure toccate o le uova verranno abbandonate!)

Analipsys: la piccola zona camper con acqua e taverna.

Analipsys (dallo stesso punto dal quale ho fatto la foto precedente, ma voltato dall'altra parte).

Nel parco di Counoupeli.

la pineta del parco in zona Counoupeli e, si intuisce, la bella spiaggia.

Insabbiati! Dovremo ricorrere ad un trattore ...

Katacolo un tempo: solo barche da pesca e da diporto ...

Katacolo un tempo ... danze popolari al termine dell'anno scolastico ... era un porticciolo familiare!

... Katacolo oggi! Terminal (accolgono fino a tre navi) per i croceristi che visitano Olimpia ... il paesino di pescatori si è riempito di gioiellerie, pelliccerie, ristoranti, decine di bus, decine di taxi!

 Situazione - 37.939 / 21.143 - E’ una piccolissima cittadina in zona pianeggiante a poco più di un’ora di macchina a sud/ovest di Patrasso, porto d’imbarco per le isole di Zante (Giacinto, che è proprio di fronte), Cefalonia ed Itaca. Agevolissimo il parcheggio dei camper proprio sul mare dietro al porto (a nord-ovest) in zona tranquilla dopo le due rustiche taverne (la strada termina poco oltre) con illuminazione stradale (in stagione talvolta la polizia manda via … nei piazzali delle taverne vicine si può sostare!), spiaggia libera ben pulita fino a poco prima del parcheggio suggerito e poi con mucchi di alghe, acqua limpida e fondali bassi sabbiosi adatti ai bambini (confina con uno stabilimento balneare con scivoli gonfiabili in acqua), molte taverne, negozi e alberghi vicini. Una piacevole breve passeggiata nella natura appena dopo il parcheggio suggerito su strada sterrata alle scarne rovine di una chiesa gotica del XIII secolo e del castello di Glarentza (andata tra piacevoli uliveti sul poggio del castello - attenzione, se avete bambini o animali, al precipizio non protetto al fondo del prato lato mare! - e ritorno ad anello prendendo la via bassa che serve le poche case contadine sul mare). Noi la utilizziamo come base la sera prima dell’imbarco di ritorno a Patrasso o il giorno dell’arrivo se in orario serale. Bellissimi tramonti sul mar Jonio.

Per arrivare - Dalla tangenziale di Patrasso proseguite con la new national road direzione sud/ovest (verso Pyrgos): vedrete molti banchetti variopinti di vendita diretta degli agricoltori e dopo una quarantina di kilometri (due kilometri dopo il bivio per Lechena) girate a destra per Killini (ferry), superate il porto mantenendovi lungo il mare, superate lo Ionion hotel (facile rubinetto dell’acqua proprio ai giardinetti di fronte) e le taverne e parcheggiate con facilità dopo la taverna sulla sinistra.

Nelle vicinanze - L’affascinante e selvaggia spiaggia di Kafkalida sul capo ad ovest di Killini di fronte all’omonima isoletta con faro. Una sola possibilità, non facile, di sosta per un camper piccolo se libera la zona in basso (l’unica in piano) da valutare scendendo a piedi prima gli ultimi ripidi 100 metri di strada (il tratto cementato). Ottima per una tendina e per la pesca “surf casting”. Indicazioni “beach” dal paese.

Analipsys bay - 37.911 / 21.120 - Luce di notte, acqua e docce libere al parcheggio, bella taverna allestita da ragazzi con musica non eccessiva, non ci sono negozi nelle vicinanze, camere in affitto in belle case nel verde. Spiaggia mista sabbia e ghiaietto, mare selvaggio e presto fondo con iniziale barriera di rocce a pelo d’acqua che hanno creato tuttavia su un lato una “piscina naturale” adatta ai bambini (da valutare il ricambio dell’acqua …!), l’incanto del tramonto con l’isola di Zante sullo sfondo! Potreste però essere imbottigliati dalle auto che parcheggiano di giorno per la spiaggia ed alla sera per la taverna … l’ora giusta per arrivare è verso le sei o le sette di sera e per andare via fino alle dieci del mattino, o viceversa. Da Killini prendete la strada per Kastro (sud), un kilometro prima dell’abitato svoltate decisamente a destra e scendete in circa 3 kilometri al piccolissimo parcheggio di Analipsys proprio sulla spiaggia (la strada finisce lì: per i camper più piccoli possibilità di svolta lungo mare di 180 gradi per una piccola e breve sterrata con spiazzi o, proseguendo su altra sterrata che risale tra le case ed il verde e si porta all’interno, per sboccare poi più avanti su una radura della spiaggia più tranquilla, il tutto da analizzare bene a piedi prima …).

Il villaggio di Kastro con il suo bel castello restaurato si trova circa 5 kilometri a sud nell’interno.

La costa da capo Counoupeli a Kaloghria circa 20/25 kilometri a nord/est è una splendida spiaggia con alle spalle una pineta ed una palude proprio belle e protette, ma ricche di zanzare. Diverse strade sterrate percorribili con molta attenzione per il pericolo di insabbiamento, soprattutto a sud, e tre parcheggi sul mare nella zona nord, non consentiti ai camper, sebbene tollerati fuori stagione nei primi due - sconsigliati comunque se da soli - mentre proibitivo anche per le strettoie quello più a nord.

Per chi è in auto o camper con buona trazione possibilità di andare verso capo Araxos (punta nord, circa 35 kilometri da Killini) deviando sulla sinistra appena usciti dal paesino di Paralimni (un kilometro prima della sbarra della zona militare) si risale un pendio (strada sterrata a tratti con sabbia!) e dopo meno di un paio di kilometri su un colletto trovate una taverna: da lì vedete la ripida discesa nella baietta sottostante e potete valutare se riuscirete a risalire … (per le auto è comunque fattibile; alla peggio: il trattore è a Paralimni e il trattorista magari gioca a carte nella taverna di fronte a casa sua … in questa zona, ma in un campo fuori strada, nel tentativo di girare il camper ci eravamo insabbiati!).

Un tempo sostavamo volentieri a Katacolo (vicino a Pyrgos sulla punta ad ovest): piccolo villaggio di pescatori ... oggi trasformato in un brutto terminal passeggeri delle navi da crociera in visita alla vicina Olimpia (che continuiamo a non apprezzare: qualche bel prato con sale espositive e vetrinette con reperti  vari ... piuttosto affollato).

Un'altra soluzione di sosta camper per chi deve prendere il traghetto da Patrasso il giorno dopo: Monastero di ag. Nicolaou Fragkopidimatos - 37.749 / 21.397 - Posto in leggera altura tranquillo e rilassante in un ambiente molto raccolto ed appartato con buoni spazi ombreggiati (se siete  "stanchi" dello stress delle vacanze è perfetto!) a circa un'ora d'auto dal porto di Patrasso (90 km.).

Se state risalendo la strada costiera ionica poco meno di 5 kilometri dopo Pyrgos sulla destra c'è uno svincolo con la strada che ritorna indietro per 100 metri proprio accanto a quella che stavate percorrendo e poi gira e sale verso delle collinette (Sullo stradone di arrivo c'è prima un cartello turistico marrone con scritta in giallo in greco, poi, sempre in greco, un altro segnale azzurro). Dal bivio si sale circa 5 km., strada asfaltata e facile, al colletto prendete la strada a sinistra e scendete in breve al monastero.