Un abitato con una certa vivacità (inglesi e tedeschi residenti nei dintorni) anche fuori stagione, bello!
Situazione - 36.822 / 22.283 - E’ un paesino carino in una zona molto apprezzata da inglesi e tedeschi che hanno preso casa in questo tratto di costa (cosiddetto “basso Mani” o “Mani esterno”) e passano qui lunghi periodi, anche in inverno, formando una piccola comunità. Per questo è, anche fuori stagione, sempre abbastanza compostamente animato, possibilità di alloggio, negozi e taverne, illuminazione notturna, varie soluzioni di alloggio, ci pare da escludere la possibilità di mettere una tendina, acqua da due fontanelle sul largo viale d’accesso. Mercato del pesce al porto ogni mattino all’arrivo delle barche.
Il problema qui sono i bagni in mare: infatti o si ritorna alla spiaggia che incontrate nell’itinerario suggerito per arrivare (ed a quelle appena più a sud verso Ag. Dimitrios) o si va alle due belle discese a mare (scogli con scaletta) della taverna Vesuvio e del suo vicino, oppure si deve trovare una via attraverso un plateau di scogli e pozze a filo d’acqua che delimita tutta la costa.
Nel vicino più famoso abitato di Stoupa (poco a nord e che potete raggiungere a piedi in un'oretta per un bel sentiero litoraneo) trovate una bella e nota spiaggia ed altre soluzioni di alloggio, taverne ed un campeggio, ma è un vero “carnaio turistico” persino fuori stagione.
A nord del paese, sulla via per Stoupa, sulla sinistra alle ultime case, potete raggiungere un angolo raccolto e ben attrezzato (scalette inox, piattaforma in cemento, doccia) per fare un buon bagnetto dagli scogli (non adatto ai bimbi che non sanno nuotare ... una meraviglia per quelli che amano tuffarsi!): Gnospi.
Per arrivare - Sulla strada che da Kalamata scende verso sud dopo una trentina di kilometri trovate sulla destra un primo bivio per il porticciolo di Ag. Nikolaos: noi vi suggeriamo, specie se viaggiate in camper, di svoltare alla seconda o meglio alla terza diramazione distanti circa uno e due kilometri dalla prima (che è piuttosto stretta anche per via dei tavolini dei bar! Sebbene il bus di linea incredibilmente passi da lì!).
Se imboccate la terza diramazione sboccherete in una bella e frequentata baietta con una spiaggia di sabbia e ghiaia ampia e magnifici eucalipti, prendete a destra e percorrete il viale lungo mare: avrete così una prima complessiva visione della zona e troverete prima di entrare nelle strettoie di Ag. Nikolaos un facile parcheggio nell’ampio piazzale sul mare (dove sbocca direttamente la seconda deviazione) ... e qui siamo stati presi a sassate di notte nel 2021 senza ragione!... in trent'anni non ci era mai successo: un'esperienza che ci ha amaramente segnato. Difficile ora parlarvi della Grecia con amore, particolarmente della costa Jonica che ci è parsa più esposta a furti e vandalismi.
Chi ha un camper piccolo, previa ispezione a piedi, può andare per la via che dalla piazzetta sul porto va al piccolo faro in cima all’abitato e parcheggiare in un punto certo più bello e tranquillo ...! oppure al bel piazzale sulla punta accanto al cimitero (vicino alla discesa a mare di Gnospi, ma molto isolato).
Ma non è paese per camper ...
Nelle vicinanze - Sulla piccola costiera verso sud l'abitato di Ag. Dimitrios: trovate occasioni di sosta in riva al mare con spiaggette sassose e nel paese un largo spiazzo.
Proseguendo per la strada verso sud in 6 kilometri arrivate a Trachila: un paesino molto carino e curato però senza facili accessi al mare e che, sospettiamo, è piuttosto caotico in stagione a causa del consueto parcheggio selvaggio (lasciate per prudenza il veicolo all’orribile slargo delle pattumiere sulla sinistra prima dell’abitato per una ricognizione - attenti a non bloccarvi nel fango).