10 - OITYLO (porto)

 (mare bimbi, sosta non troppo isolata, taverne)

 

Due semplici soluzioni per una sosta con il camper.

La baia di Oitylo da Areopoli.
Le viuzze di Areopoli.
La zona del moletto (la taverna è poco prima).

 

Situazione - 36.696 / 22.377 - Proseguendo verso sud lungo la strada che va ad Areopoli vi affacciate sulla grande baia di Neo Oitylo: molto semplice per accesso, una zona tranquilla in un angolo con un certo fascino. Illuminazione notturna, non c’è spiaggia nel tratto che preferiamo segnalare per la sosta, l’entrata in mare è discreta per essere tra le rocce. Una vicina taverna per noi difficile da apprezzare, ma piuttosto famosa per la tartaruga marina che frequenta le acque antistanti ... Oppure come seconda soluzione di sosta andate vicino al paese sulla grande spiaggia adatta ai bimbi (solo in parte sassosa) con taverne lì accanto.

Per arrivare - Arrivando da nord, dopo il primo tornante nel paese di Oitylo (quello di sopra!) trovate una comoda fontana di acqua fresca in una piazzetta ai piedi di una grande albero, scendete poi in riva al mare e prendete la prima stradina a destra sul lato nord della baia, proseguite per 500 metri e al piccolo molo trovate un’area adatta ai camper. Oppure per la seconda soluzione proposta non prendete questa prima stradina, neppure la seconda assai vicina, ma la terza dopo poche centinaia di metri ed arrivate al mare al centro della grande spiaggia della baia.

Nelle vicinanze - Negozi ed alloggi nella vicina Areopoli: appena in cima alla salita sulla costa sud della baia sfociate davanti ai vasti piazzali delle scuole, proseguite a destra e poco dopo sulla sinistra trovate un’ottima panetteria (davvero buona la loro pita di verdure e formaggio) con accanto un frutta e verdura, di fronte un supermercato locale (iper Agorà) e 200 metri più avanti ne trovate un altro: si equivalgono.

La strada principale passa per la parte nuova del paese, ma se andate a piedi verso il mare scoprirete viuzze carine ed angoli molto suggestivi, bancomat.

Preferiamo fare acquisti qui che a Pyrgos Dirou (prossima scheda) circa 6 kilometri più avanti con un unico punto vendita troppo improntato sui gruppi di turisti giornalieri scaricati dai pullman delle agenzie per la visita alle famose grotte sottostanti …

Areopoli è la porta dell’ “alto mani”, quello più caratteristico e duro: cominciate a pensare alle provviste, acqua, carburante e contanti (avrete ancora poche altre possibilità) è anche il punto di raccordo più rapido per l’altra costa (est) e Gythio, anche se la via più affascinante è un poco più a sud.