7 - PETALIDI

(mare bimbi, taverne, negozi, alloggi, sosta accanto all’abitato)


Facile punto di sosta se siete stanchi di guidare … o se vi hanno “scacciato” da vicine località (la considero uno "scalo tecnico" comodo e senza problemi)! Con possibilità di buon bagnetto e magari cenetta in taverna sul molo. Ampio panorama sul golfo di Kalamata e sul Taigeto.

 

Marzo, era sera, pioveva a dirotto ...  ci siamo fermati qui! Sullo scoglio cinque  cormorani (l’obiettivo è bagnato, Marina si ripara dal vento, Bianca mogia, mogia ...)

Guardate il mattino dopo: il Taigeto innevato!
Novità maggio 2015: dalla vicina Methoni scacciano i camper a sera … sono arrivati qui tutti insieme francesi, tedeschi & c. furibondi! Ma dal 2016 le regole sono cambiate: ai camper è consentita la sosta ovunque possano sostare le auto ...

La bella taverna proposta: nel punto più lontano dalla zona di sosta … così facciamo due passi per digerire! Qui fanno anche “take away”.

 Situazione - 36.958 / 21.953 - Un facilissimo ampio parcheggio nella zona dell’evidente punta con porto, campo calcio, acqua, luce notturna, due spiagge (meglio quella esterna, verso la punta) e vista su tutto il golfo ed i monti del Taigeto. Ottimo per i bimbi che vogliono giocare con le biciclette. Negozi, taverne (provate quella molto carina dall’altra parte dell’abitato accanto alla fontana), alloggi se occorre … giorno di mercato venerdì. La polizia passa spesso e non ha mai sollevato obiezioni alla sosta camper!

Per arrivare - La strada costiera che risale verso Kalamata da Koroni passa attraverso l’abitato di Petalidi. Lasciate perdere le prime due brevi e ripide discese (se rese scivolose dalla pioggia: neppure il nostro ABS riusciva a fermare il camper … o forse era proprio lui che non consentiva la frenata. Siamo piombati giù come una slitta, una fifa!) verso il porto e raggiungetelo agevolmente dalla piazza principale (comunque la via è ampia).