6 - KALAMAKI (capo Akritas)

mare aperto, qualche possibilità alloggio e taverna, passeggiate, sosta isolata o alla taverna di Tsapi, tende ovunque)

Piuttosto fuori turismo estero quest’angolo selvaggio, sarà interessante quando Tsapi e Marathi saranno fruibili più facilmente. Per ora se avete una moto o un 4x4 con tendina approfittatene per dei bei giri sterrati!

Kalamaki: ora la vecchia nave arenata non c'è più ... il resto è tale e quale!

Tsapi
La spiaggia di Tsapi, abbastanza dolce, ma esposta al mare aperto.
... E quella di Marathi: forse la più bella e riparata! (A sinistra vedete la sterrata di discesa).
La rampa cementata finale su Marathi.
La spiaggia che vedete laggiù, ancora più bella, si raggiunge via mare o a nuoto (che sempre "via mare" è ...) ed a piedi con difficoltà!

Situazione - 36.745 / 21.905 - E’ una zona abbastanza selvaggia, senza illuminazione notturna, con una piccola fonte male in arnese nella parte nord del parcheggio (sulla quale non conterei da un anno all’altro!), niente taverne o negozi, abitazioni sparse, qualche possibilità di mettere una tenda.

Per arrivare - Percorrendo da ovest ad est la strada che da Methoni arriva a Vasilitsi imboccate a metà paese sulla destra la strada che va a Faneromeni (nessuna indicazione utile! Comunque 200 metri prima del grezzo campo da basket sulla destra), proseguite sulla strada asfaltata principale (ignorando le diramazioni) per un paio di kilometri fino ad un facile piazzale “delabré” in riva al mare.

Nelle vicinanze - La strada prosegue sterrata in salita (qualche difficoltà iniziale, poi piuttosto ampia e compatta) fino al colle dove c’è il bivio in discesa per Tsapi (dal bivio: 4 km. consigliati per ora solo ai 4x4 ed alle moto, alle MB o a piedi) oppure a sinistra verso una bella conca tranquilla (lontana dal mare!) con chiesetta ed una ragnatela di sterrate per numerose villette sorte in questi anni sul capo della Messenia.

Tsapi: è un micro abitato in un baietta sul mare raggiungibile anche con una buona strada asfaltata che si dirama dalla direttrice Methoni/Koroni prima della zona di Chrisokelaria (alta sui monti, bivio ben indicato), ma arrivati in fondo avrete pochissime possibilità di parcheggio senza vista in aree private sul retro delle due piacevolissime locande sulla spiaggia (una aperta tutto l’anno) e del piccolo camping (affittano maggio/novembre piccoli bungalows molto semplici con due letti, frigo e bagno - acqua di cisterna). La taverna sulla destra arrivando avrebbe una buona area di sosta sulla spiaggia, ma è difficile da raggiungere in camper a causa della brevissima strettoia finale che potrebbero facilmente allargare.

Marathi: circa a metà della strada asfaltata che discende a Tsapi o che raggiungerete a piedi dalla sterrata di Kalamaki (risalendo un po’ in questo caso quando arriverete all’asfalto) prendete il bivio per la sterrata (per ora consigliata solo ai 4WD: le attuali difficoltà sono: un primo "gradino" all'imbocco della sterrata, poi bene fino al pianetto a metà, poco oltre c'è un stretta e ripida curva a sinistra con fondo "sgranato" che può creare difficoltà nel risalire ... ed infine la ripida strettoia cementata finale!) che scende alla bella baietta di Marathi (tre quarti d’ora a piedi dall’asfaltata). Un angolo da non perdere se amate la natura ed avete il mezzo adatto!

Proseguendo sulla statale prima di Koroni appena al mare avrete qualche buona spiaggia prima del campo di calcio. Appena dopo, se vi occorre acqua, prendete il bivio a destra: troverete una comoda fontana dopo poche centinaia di metri. La cittadina di Koroni dispone di negozi, alberghi, taverne, acqua al porto, ma … se siete in camper avrete da ridire sulle vie di accesso al porto (unica zona dove sistemarsi! Il nostro suggerimento è di evitare assolutamente di entrare in camper).