3 - AGHIA KIRIAKI'

(mare bimbi, taverne, sosta consentita, ma è meglio sentire la taverna)

Sosta molto facile e riparata dal vento: buon punto di appoggio. Acqua limpida, spiaggetta dolce, comode scalette metalliche per un bagno dal molo. Nelle vicinanze alcune notevoli spiagge, ma isolate.

Il porticciolo di sosta e bagno fuori stagione.

La spiaggia protetta dal molo con un “velo” rosa di frammenti di corallo.

La magnifica antica pavimentazione del molo di sosta. Qui sarete protetti dal vento da un muraglione esterno ed avrete comode scalette per scendere in acqua. Le taverne sono a pochi passi.

Bei fondali, preso qualche bel pesce …! Fine Aprile: acqua 18° … e Marina non indossa neppure la muta! Vi troverete, anche fuori stagione, in compagnia di 7/8 affezionati locali che fanno il bagno tutto l'anno: arrivano verso le 11, stanno in acqua, anche in pieno inverno, un'oretta, chiacchierano allegramente, si scambiano ortaggi e pacchettini ... ogni giorno di sole! Offrite loro delle sedie se le avete: gradiranno ... questo molo è l' "agorà" della zona!

In stagione poi è molto apprezzata! La sosta dall'altra parte (intuite nella foto due camper) è meglio concordarla con il taverniere di quel lato: gradiscono i camper, ma un po' discosti dalla villa ... che è dei proprietari della taverna! Qui sul molo non c'è problema.

La baia di Stomio (a nord) si raggiunge, per vie diverse e non collegate, da entrambe i lati.

Quella di Lagouvardhos (a sud) è più ampia e con buoni alberi ombrosi.

Lagouvardhos: diverse possibilità di sosta, una Kantina in stagione.

Una spiaggetta sulla costa a sud di Marathopoli, ma proprio qui di fronte hanno costruito un moderno pretenzioso beach-club …

Al fondo (nord) dello stesso viottolo sterrato la chiesetta di Ag. Nikolaos e la zona delle antiche “saline”. Ottimo per bimbi con mare protetto anche quando fuori è mosso!

... ed infine un altro orrido kitch costruito proprio sulla spiaggia nelle vicinanze ... oltre quello che incontrerete in paese: solo in Cappadocia (Turchia) avevamo trovato di peggio!

 Situazione - 37.119 / 21.575 - E’ una località non straordinaria, ma molto comoda per una sosta del camper (anche notturna, sicura: precisiamo … una volta è arrivata la polizia, ma appena abbiamo detto che la taverna ci aveva assicurato che si poteva sostare se ne sono andati!).

È un piccolo gruppo di case non caratteristico, ma ordinato, con facile  accesso al molo (o sullo slargo di fronte: il primo più riparato dal vento, il secondo consente di godere appieno del bel tramonto … ma non mettetevi davanti alla villa o chiama la polizia!) con una gran bella pavimentazione in pietra (tranquillo, largo, protetto dal vento, bene in piano, con luci notturne, doccia e acqua al muretto). L'ottima taverna da questo lato del porticciolo ha cambiato proprietari e, se non migliorerà decisamente, è da evitare secondo noi ... più valida ora l'altra.

Potete fare un bagno con facilità dalla scaletta oppure dalla spiaggia protetta (anche in caso di mare mosso) lì accanto molto adatta ai bambini, non ci sono negozi, ma abbiamo pescato un sacco di pesce proprio all’imbocco del porto ... non si dovrebbe, ma eravamo fuori stagione! Le barchette che vedete al moletto sono dei pescatori che vendono volentieri le loro magnifiche prede (prese al traino): orate, dentici, tonnetti belli grossi!

Molto, molto valida in camper con bimbi!

Per arrivare - Seguendo la costiera ionica verso sud, superata Filiatra, in tre kilometri la strada si riporta sul mare proprio in quest’abitato, alla taverna (aperta anche fuori stagione) deviazione a destra di pochi metri per il molo oppure sullo spiazzo sul lato opposto del porticciolo.

Nelle vicinanze - Stomio: da Filiatra (4 kilometri a nord di Ag. Kiriaki; non ci permettiamo rovinarvi la sorpresa per l’incredibile trovata kitch di questa cittadina in cui sicuramente v’imbatterete!) dirigetevi direttamente al mare e svoltate verso nord per la litoranea ed in tre kilometri arrivate al parcheggio della caratteristica baietta. Evitate sosta notturna.

Lagouvardhos: piccolo golfo con una bella ed ampia spiaggia sabbiosa con entrata in acqua molto dolce 4 kilometri a sud di Ag. Kiriaki proprio a bordo strada, ma protetto da una folta vegetazione, con diversi intuitivi accessi alle zone di possibile sosta. Evitate sosta notturna.

Poco più a sud, dopo Marathopoli, sulla carta è segnata una piccola e breve litoranea (in parte pressoché inesistente) che porta a belle zone di sosta selvatica raggiungibili con notevole difficoltà (per i camper) per la ristrettezza (anche determinata dagli ulivi potati pericolosamente …!) delle stradine che la collegano alla strada principale (la migliore, si fa per dire, al momento è la terza 4,5 km. dopo Marathopoli).