20 - KOKINIA (zona est del golfo Laconico)

Una spiaggia classica ed immensa con facile sistemazione, ovunque il profumo degli aranci in fiore. Troverete mille ragioni per tornare qui, magari evitate i week-end!

Kokinia: la spiaggia ... il nostro ed altri cani.
Marina adora il bagno all’alba (siamo in Aprile …)!

Questi sono gli ambulanti: dormono su questi mezzi con tutta la famiglia, arrivano di solito nei week-end, liberano le galline che vedete … fanno bucato e pulizie settimanali, cucinano e ripartono dopo alcune ore lasciando quantità indescrivibili di spazzatura (e altre sporcizie!) a terra. Poliziotti locali ci hanno assicurato che molti sono “correct”, ma di fare comunque attenzione!

Sosta al porto accanto alla spiaggia, il Taigeto sullo sfondo: la nostra preferita ... buona la pesca, ma talvolta ci sono scorribande notturne in motorino dei ragazzini e quest'anno qui abbiamo avuto la sgradita visita dei ladri in camper mentre facevamo il bagno (due ragazze su un motorino rosso) ... meglio sostare non isolati in questa zona, peccato!
I resti archeologici sono poi questi e qualche cosa poco oltre sul dirupo a mare. Dietro gli alberi, laggiù, la spiaggia ed il nuovo porto.
Mentre raccolgono gli aranci fioriscono quelli successivi … una meraviglia di colori e profumo!
10 kilometri ...!
Pouga: da metà giugno apre il bar-taverna, sdraio e ombrelloni sono gratis per i clienti, comunque vi rimangono 9 km. liberi di spiaggia se volete …!

Sullo sfondo Gythio (perdonate la qualità): un’orca maschio (è enorme, con il binocolo si vedeva benissimo, ci dicono sia un avvistamento rarissimo) … la sera prima avevamo visto una foca.

Piru-piru, pettegola e corriere piccolo … tutti insieme sulla spiaggia!

Questa tartarughina è prigioniera del solco per lei invalicabile lasciato da sconsiderati che con i loro 4x4 disturbano la natura: non riesce a raggiungere il vicino mare e già il carapace presenta segni di degrado per il sole!
Una grossa tartaruga venuta a deporre le uova morta per sfinimento ...
A sera, dalla piacevole taverna (quella di Kokkinia, sulla sinistra della baia, zona del nuovo porto!), tramonto e skyline di tutto il Mani.

Situazione - 36.798 / 22.783 - Una bella e solare spiaggia sabbiosa con molte conchiglie, mare limpido, caldo e dolcemente degradante, straordinariamente pescoso (sul lato sud del nuovo porto). Spiaggia molto apprezzata dai surfisti da vento, interessante anche, con mare mosso, per chi utilizza le piccole tavolette per scivolare sulle onde. Facile sosta per camper accanto ad un comodo marciapiede con basso muretto-panca, kantina in stagione (... con musichetta!). Docce.

Talvolta il mare è invaso da meduse giganti (polmone di mare) ... inquietanti, bellissime ...ho avuto l'impressione in più occasioni che in qualche modo "comunicassero" tra loro e convergessero su di me. Ero tranquillo, avevo la muta completa, ed ho provato a sottrarmi, ma subito, dolcemente, anche loro cambiavano direzione e mi circondavano arrivando da tutte le parti.

A dieci minuti d’auto un buon magazzino Lidl, uno dei più attrezzati gommisti che abbiamo incontrato e un fornitore di bombole gpl a buon prezzo (li vedrete con facilità passando se mai dovessero servire ...).

Acqua in diversi punti doccia (a volte i tubi si rompono ... rimane solo il rubinetto iniziale: al bivio dall'asfaltata per la sterrata, sulla spiaggia) ed illuminazione notturna. Poco oltre una piacevole taverna a sera con un gran bel tramonto sul Taigeto di fronte a voi e la skyline dell’intero Mani da ricordare! Possibilità di alloggio in zona ... forse il taverniere è un po' "chiuso", ma fa il suo lavoro correttamente: provate la pita al formaggio ed erbette ... non consente l'accesso ai cani.

Una bella natura in quest’angolo del golfo Laconico. Poco oltre hanno costruito un porticciolo artificiale al momento totalmente insabbiato e puzzolente con il vento dal mare; sui piazzali del molo a volte la notte arrivano i ragazzini con i loro motorini a fare scorribande intimidatorie ... la polizia, pur richiamata più volte da alcuni turisti, fa una fastidiosa "sceneggiata" (talvolta minacciando sottili ritorsioni verso i turisti ...), sostanzialmente sta dalla parte dei piccoli delinquenti e dei loro genitori!

Molto bella per gli umani ed i nostri cari cagnoloni la lunghissima passeggiata sulla spiaggia all'alba con le impronte degli animaletti che la frequentano, i segni delle tartarughe che la notte hanno deposto le uova, il mare "piatto" e le conchiglie portate dalla risacca.

Una vicina zona con alcuni resti archeologici interessanti in un prato ...

Lo straordinario profumo degli aranci in fiore nella piana alle spalle (ricca di stradine per lunghi giri in bici). All’orizzonte il Taigeto innevato fino a giugno (fateci un pensiero per un’escursione fino in vetta: una gita davvero bella con vista straordinaria praticamente su quasi tutto il Peloponneso! Scheda 44).

Ovunque cani liberi (ma non randagi) tutti dolcissimi: non hanno fame … se non di affetto!

Con la spiaggia di Kalo Nero (scheda 2) è la preferita dalle tartarughe marine per nidificare.

Per arrivare - Da Skala (dove abbiamo suggerito di fare acquisti nella scheda precedente) proseguite poche centinaia di metri verso est per il rettilineo dove avete trovato  il magazzino Lidl e prendete il primo bivio a destra (gommista appena più avanti) per Elos  (zona di aranceti e palude)(buone le pite di erbette e formaggio della panetteria in piazza), di qui svoltate a sinistra (est) verso Kato Ghlikovrisi, al crocicchio prima del paese tenete la destra, passate il ponticello e poco oltre all'incrocio a “T” (proprio di fronte a voi un comodo magazzino di bombole gpl e ingrosso bibite) svoltate nuovamente a destra: direzione Sud per Neapolis. Arrivate in breve al mare: prendete a destra la buona sterrata che costeggia la spiaggia e termina poco oltre al nuovo porto.

Nelle vicinanze - Pouga (ammos beach) - 36.805 / 22.665 - si trova nel tratto centrale della grande spiaggia nord del golfo Laconico, è nella zona più selvatica con un’area paludosa dietro, mare sempre molto bello e dolce, spiaggia sabbiosa con alle spalle piccole dune, una taverna aperta in stagione (abbiamo mangiato tre volte: ma sempre maluccio per essere diplomatici ... evitate almeno il vino!), un rubinetto dell’acqua (niente luce e alloggi). Per raggiungerla: da Elos prendete verso ovest attraverso grandi distese di meravigliosi aranceti, attraversate il fiume, raggiungete Leimonas, attraversatela, e svoltate verso il mare (non svoltate prima del paese per l’invitante sterrata: molto stretta più avanti!).

La spiaggia fuori stagione è molto isolata, ma se amate la natura qui siete al “top”: tartarughe terrestri e marine, molti uccelli straordinari, abbiamo visto una foca al largo e un grosso cetaceo. La Laconia ed il Mani si vedono fino ai rispettivi capi, la notte par di toccare le luci della vicina Gythio. Alba e tramonto proprio belli. Pace assoluta. Acqua e grezze docce in spiaggia.

Ad est della foce del fiume Evrota per 4/5 kilometri (fino allo sbocco della palude retrostante) c'è una invitante zona (paralia Atzeri) con una bella spiaggia, qualche casa, una taverna ... "non fermatevi lì la notte" (consiglio di un amico locale molto ben informato): davvero un peccato, qui lo Stato non sembra esistere!