21 - BOZA

Semplice e piacevole soggiornare qui (solo per camperisti e tende: non ci sono camere da affittare!).

Boza ... da sud.
... e Boza … da nord. Tra gli alberi vedete diversi camper (ottobre).
Pochi passi verso sud trovate quest'altra spiaggia fiorita. Appena sopra (dietro quella casa) un piccolo piazzale consente la sosta ad un camper.
La strada per Poulia.
Non sempre la strada finale per Poulia è “buona”: verificate prima a piedi (qui abbiamo messo le catene e poco prima c'era il canneto che vi abbiamo appena mostrato ...!)
Poulia,
valida anche la sosta su quel prato a destra (attenti a non insabbiarvi nella zona più vicina alla spiaggia, saggiate bene prima a piedi i passaggi!).
Dalle collinette alle spalle della spiaggia.
Lungo la bella passeggiata tra Boza e Poulia (laggiù il Taigeto innevato).
Thigania.

Situazione - 36.704 / 22.820 - Baietta isolata con una bella spiaggia in sabbia e qua e là sassolini, mare protetto e bello limpido con entrata molto dolce, taverna aperta in stagione (e nei week-end di aprile e maggio solitamente), ampio parcheggio spesso con molti camper, acqua e docce, per mettere una tenda meglio sentire il taverniere che ha degli ottimi spazi ombreggiati sulla spiaggia, illuminazione notturna, tramonto meraviglia! Di notte le luci della costa est del Mani proprio di fronte.

Talvolta arriva la polizia che manda via tutti (non sarebbe consentita la sosta in aree private a più di un camper!) ... tempo due giorni ed è nuovamente pieno.

Per arrivare - Proseguite sulla litoranea verso sud, superata Elià raggiungete Asopos e, nell’abitato, ma verso l’uscita direzione Neapolis di fronte ad un supermercato famigliare (il cartello è poco visibile ed il bivio è reso meno evidente da una piazzetta che sembra un cortile privato!) girate a destra verso Boza: in 4 kilometri di buona strada asfaltata siete arrivati.

Nelle vicinanze - Thigania, una bella spiaggia (bandiera blu l'area ben organizzata ai piedi della taverna, più libera la parte in fondo) 2 kilometri dopo Elià ben visibile a pochi passi dalla vostra strada, non ammessi i cani nella zona "blu".

 Poulia - 36.716 / 22.819 - una spiaggia sassi e sabbia più selvaggia di Boza, mare sassoso, tre case, niente illuminazione o alloggi, ma ha un suo profondo fascino. Si arriva a piedi in mezz’ora seguendo il panoramico accenno di sentiero lungo la falesia litoranea (un po’ di difficoltà imboccarlo da Boza: in fondo sulla destra della spiaggia si prende la stradina verso l’interno, a sinistra una casa poi la strada sale un poco, pochi metri e vedete un sentiero che sale a sinistra, prendetelo, poi il sentiero gira verso il mare e sale fino al piano alto, qui dirigetevi in diagonale verso il mare (non la strada che va alla casa), poi è intuita la via lungo costa, arrivate sopra Poulia, occorre aggirare all'interno alcuni ostacoli e si scende decisi sulla spiaggia; più evidente il ritorno da Poulia. Oppure in camper o altri veicoli prendendo il bivio verso ovest proprio a metà strada asfaltata tra Boza e Asopos: abbastanza larga e con fondo in cemento inizialmente (800 metri), poi sterrato strettino per circa 400 metri, prendete il bivio a sinistra con leggera brevissima salitella (quasi nulla!) ed in breve (altri 400 metri) arrivate al vicino mare.

Piacevole giretto a piedi negli uliveti sulle vicine alture proseguendo la strada che avete abbandonato poco prima con l'ultima svolta suggerita per arrivare a Poulia.