Situazione - 36.753 / 22.573 - E’ la cittadina più animata, turistica e rinomata del Mani con ogni servizio. Escludendo la possibilità di camping libero per una tendina (suggeriamo piuttosto di cercare alloggio trattando tra le varie offerte). Per i camper ottima sistemazione nella penisola collegata da uno stretto molo a sud del porto (solo di giorno, salvo fuori stagione … c’è una taverna: parlate con loro!), luce, molto verde e spazio tranquillo, bagni in mare dagli scogli …
Per arrivare - E’ molto meglio arrivare dalla litoranea (da nord o da sud) evitando il collegamento dall’interno con la nuova superstrada (si fa per dire …) che vi farebbe entrare nell’abitato da una stretta, intasata ed impossibile via commerciale (provare per credere!).
Nelle vicinanze - Circa 30 kilometri a nord verso Sparta c’è l’antica bella città di Mistras capitale dell'impero bizantino (i camper solitamente sostano per la notte sul piazzale panoramico dell'ingresso superiore: superate l'ingresso in basso e continuate la strada in salita con alcuni tornanti ed in breve lo raggiungete. Anche i pullman turistici arrivano quassù, scaricano i loro ospiti e li vanno a riprendere poi sotto ... così la visita è in discesa!). E c'è la salita a piedi alla vetta del monte Profitis Ilias (vedi la scheda Taigeto).
Glyfadas - 36.788 / 22.582 - E’ un punto molto noto ai camper, ma oggetto da anni di strani divieti "umorali" che cambiano (impossibile dare una versione certa per la sosta) salvo andare, cercare di comprendere, ed eventualmente sentire la taverna … per non parlare della casa che precede abitata da “fratelli e sorelle inglesi che vogliono essere lasciati in pace …” (c'era un cartello in inglese con queste testuali parole!). Posto affascinante, mare sabbioso dolce e limpido.
Lasciata Gythio verso nord/est sulla litoranea dopo meno di 5 kilometri vedrete dall’alto una bella spiaggia con il relitto arrugginito di una nave sulla battigia, imboccate la prima stradina asfaltata a destra al fondo della discesa ed arrivate subito ad un largo spiazzo con taverna che lasciamo ad altri ... (per noi troppo frequentata e discussa).
Glossa (raro che una carta riporti questo nome) dopo la spiaggia del relitto la strada aggira all’interno la palude e si riavvicina al mare (poco più di un kilometro) proprio ad una piacevole buona taverna (la migliore in zona) su un bel promontorio con ottima spiaggetta in sabbia a sinistra in basso. Ma manca uno spazio adatto per sostare in camper (il parcheggio della taverna non ha sbocchi panoramici).
Afrodite (Dream) - dopo la spiaggetta precedente incontrerete una seconda spiaggia libera (ma un po' troppo "circondata" dalla strada per i nostri gusti ed attenzione a non "insabbiarvi" col camper e mare meno valido: placche di scogli a riva) ed a seguire un'altra splendida baietta con Kantina, invisibile dalla strada, poco fruibile in camper (parcheggio piccolo e non in piano), ma molto curata ed ottima per chi viaggia con altri mezzi, ombrelloni non più gratuiti (6 euro con due lettini 2022), musichetta sempre accesa, 105 gradini per scendere ... ma mare perfetto per bimbi limpidissimo e basso a lungo!
E poco oltre:
Ai Giannakis - 36.800 / 22.619 - Un porticciolo di pescatori del tutto fuori turismo con una taverna genuina, rude (... un tempo! Oggi purtroppo risistemata dai nuovi giovani gestori ... ed ha perso il suo fascino) sempre aperta, non cara, ampio e facile spazio sulla banchina in cemento, una chiesetta, acqua, luci notturne, possibilità di allacciarsi alla corrente (della taverna ... o forse pubblica!) niente d’altro. Altri spazi appena prima su prati panoramici adatti anche ad una tendina, proprio a pochi passi da un valido moletto in cemento per entrare in acqua nel punto migliore (meglio sentire il taverniere: è una micro zona che ha le sue regole ... non vi sarà negata ospitalità, solo certi giorni in questi prati passano la notte "famiglie" girovaghe e lui sa quando). La spiaggia interna al porticciolo è piuttosto lagunare, meglio fare a piedi 200 metri lungo il sentiero che parte dalla zona di sosta che precede il porto e scendere ad una piattaforma in cemento fra gli scogli in un’acqua limpidissima (ma sono migliori le spiaggette precedentemente descritte).
Qui attraccano un paio di barche di pescatori e spesso al mattino potrete acquistare da loro pesce fresco di qualità.
Proseguendo la bella litoranea che abbiamo imboccato da Glyfadas, dopo pochi kilometri trovate il bivio ben segnalato verso il mare subito prima di un ponticello su un fiume (da lì ha inizio verso est la lunga spiaggia del golfo di Laconia - scheda successiva): strada asfaltata, poche centinaia di metri.
Per acquisti trovate Lidl sulla destra poco dopo la cittadina di Skala (pochi kilometri proseguendo verso l’interno) sul rettilineo in uscita direzione est (Vlachiotis).
Un appunto del tutto personale ... in questa zona noi non facciamo più rifornimento di gasolio in questa stazione di servizio (apparentemente la più conveniente della zona) ... in caso di problemi, dopo avere svuotato il gasolio scadente e fatto circolare quello nuovo: cambiate il filtro gasolio, dovrebbe risolversi (al più utilizzate anche un flacone di liquido pulitore iniettori versato nel serbatoio).
Infine segnaliamo una decina di kilometri a nord di Skala (3 kilometri dopo Ambelochori - 36.934 / 22.641 - bivio sulla sinistra per Palaiomonastiro). Seguite la strada (a sinistra all'unico bivio poco dopo) che sale sull'altipiano fino al piazzale finale. Di qui uno stradino pedonale di 300 metri e trovate l'antica storica chiesa-fortezza del XII° secolo nelle gole. Località panoramica, di grande fascino, isolatissima!
L'altipiano è tagliato in due dal fiume Evrota che arriva da Sparta.
La corrente va verso le gole dalla pianura ...! Non siamo canoisti, ma vedendo questo fiume viene davvero voglia di provare a farlo in canoa ...(pochi kilometri ed arrivate al ponte sulla piana di Skala).
Qui si rifugiarono il 15.9.1825 i 300 abitanti del villaggio di Vrontamas per sfuggire alle orde del pascià Ibrahim. Gli invasori fecero esplodere la collina sul monastero uccidendo tutti.