16 - KOTRONAS

Facile e piacevole sosta, ottimo per i bimbi, bei pesci … ma riuscire a prenderli ...!

Dalla strada per il monastero di aghia Sotira: la bella spiaggia, il molo di sosta e la penisoletta rocciosa che dà il nome alla zona (kotronas significa roccia, scoglio)

All’alba.

Una stretta appendice collega la penisoletta dello "scoglio" che vedete nella prima foto.

In alto, sulla cima del monte, aghia Sotira. In primo piano un piccolo abitato che stanno ristrutturando.
All'antico monastero bizantino di aghia Sotira (lo vedete in cima al monte a nord della baia, ora disabitato, ma aperto) si arriva facilmente con mezzi non troppo ingombranti e c'è un ottimo piazzale panoramico.
Una testuggine ed un cinghialetto appena nato sulla strada per salire ad aghia Sotira!

Situazione - 36.619 / 22.494 - Paese al centro dell’affascinante Kolokithias bay con possibilità di sosta proprio sull’ampio molo accanto ad un’ottima spiaggia di sabbia con mare molto dolce e limpido adattissimo ai bimbi. Una panetteria (718 grammi di pane per un kilo … e l'igiene sembra pari all'onestà!) e minimarket a centro paese sulla salita, molte possibilità di alloggio fronte mare. Illuminazione notturna, acqua al molo.

Gradiscono che i camper sostino sul molo e non nel piccolo parcheggio della spiaggia.

La chiesetta lì accanto merita una visita per il particolarissimo pavimento e gli affreschi degli apostoli. Diverse taverne: quella sulla terrazza sopra il molo è "scivolata" in questi anni su un trattamento tipo pulman turistici (controllate bene il conto!) noi abbiamo apprezzato quella fronte spiaggia (ma nel 2022 si è spostata più avanti) - sdraio, ombrellone e doccia ora non più gratuiti per i clienti come un tempo - gestita da due giovani fratelli gentili e corretti, coadiuvati spesso dalla madre (un "caratterino"  e ... molto "discussa" come cuoca!). Provate i fagottini di formaggio.

Un po' troppe taverne in questi anni nel Mani sembrano essere passate da un trattamento familiare, onesto e con il cuore in mano ad uno più sofisticato, nervoso e raffazzonato ... loro credono "manageriale"! Peccato.

Al mattino rientrano le piccole barche dei pescatori proprio accanto a voi e vendono volentieri, se volete, il pescato residuo non destinato ai ristoranti …

In venti minuti raggiungete a piedi la penisoletta sulla destra risalendo il paese e prendendo la stradina che ridiscende accanto al piazzale dei giardinetti dei giochi per bimbi. Qui solo spiaggette in sassi in una natura affascinante (non c’è un sentiero diretto lungomare!).

Se arrivate da sud - sempre su questa costa del dito - a Zoufa, circa 2 kilometri prima di Flomochori: acqua al comodo piazzale del cimitero sulla sinistra.

Una bella gita al convento di aghia Sotira che vedete in cima al monte sulla sinistra della baia (un paio di ore a piedi): tutta su asfalto (l’antico sentiero pedonale è inselvatichito ed impraticabile), fino a circa metà la strada è adatta anche ai camper, poi ci sono tre tornanti con strada stretta (non consente incroci tra veicoli, ma la percorre il grosso camion della spazzatura!), poi nuovamente agevole. Si deve imboccare la strada che in cima al paese sale diritta e poco dopo il campo da basket  girate a destra, poi non ci sono problemi (ai piani alti, all’unico bivio, tenete la sinistra e subito dopo diritti: non a sinistra verso le antenne sulla cima del monte). Portatevi acqua!

Per arrivare - Risalite la litoranea est del Mani e seguite le evidenti indicazioni per svoltare poi a destra poco più di un kilometro dopo Flomochori (qualche strettoia, ma ormai dovreste esserci abituati!).