Un angolo piuttosto fuori del mondo turistico, molto carina la baietta raggiungibile dopo il paese.
Situazione - 36.504 / 22.487 - Un piccolo borgo carino piuttosto isolato con una spiaggetta di sassi per una facile sosta con illuminazione notturna, un minimarket (finchè reggerà).
Fuori stagione (altrimenti crediamo che le macchine parcheggiate possano creare problemi nelle strettoie del paese, ma comunque passa il camion della pattumiera!) vale la pena proseguire lungo la costa (sud) per raggiungere la vicina bella baietta di Ag. Ioannis (Ampelo) (nessuna luce la notte). Non crediamo possano esserci problemi per una tendina qui … Negozi e camere in affitto a Kokkala.
Per arrivare - Da Laghia (alto sui monti - ne accenno nella scheda precedente - di un certo interesse la chiesa sulla piazza e l'abitato. La taverna invece è anche qui a livello pullman di turisti: gentili, ma vino e cibo non valgono gran che, peccato!) scendete fino a Kokkala (il primo centro abitato che incontrerete: sul mare) e prendete sulla destra, prima del cimitero e prima di entrare nell’abitato, la bella e breve costiera direzione sud.
Nelle vicinanze - Scendendo dal monte (Laghia) circa a metà c'è un bivio a sinistra che sale all'antica cava di pietra rossa ed alla pensione Elena ... una strada affascinante molto panoramica, ma strettina ... e franosa! (Le immagini qui sotto).
Altra soluzione: sulla strada principale, appena superato il bivio per Kiprianos a sud di Kokkala, la piacevole spiaggetta di Marathos con taverna: facile accesso e sosta libera e tranquilla per i clienti!
Ed all'uscita verso nord dal paesino di Kokkala c'è un bivio sulla destra: una brevissima asfaltata vi porta ad una bella terrazza sul mare (accanto al campo da basket) con una brevissima e facile discesa a mare accanto (le due foto qui sotto) ... ma qui un tardo pomeriggio abbiamo visto ben 5 pesci scorpione (affascinanti, ma fate molta attenzione a non toccarli! Escono solitamente verso sera e la notte).