17 - SKOUTARI

Belle soste, ma con strade strette,  molto bello il mare, splendida l’alba con Kythira all’orizzonte.


La spiaggia all'estrema destra dietro al molo del porto di Scoutari (ripresa dal moletto e dalla parte opposta): abbiamo visto spesso qualche tenda qui.
Il molo di sosta suggerito tra le due spiagge. Dal 2019 c'è un cartello che vieta l'accesso ai camper ... ma sul prato lì accanto sembra di no (proprio dietro agli arbusti della foto che segue)!



 Le due taverne e la chiesetta bizantina (ma noi preferiamo la terza sulla spiaggia in fondo alla baia ...  abbiamo avuto problemi con la prima!)  spiaggia sabbiosa con mare limpido e basso.
Poco oltre le taverne quest’altra spiaggetta (il parcheggio è troppo stretto ed inclinato per un camper).

Ed all'estrema sinistra della baia quest'ultima spiaggia, la migliore (con la terza taverna!). Qualche strettoia finale impedisce il passaggio ai mezzi più grandi. Molti begli alloggi con giardino in affitto qui appena dietro il verde che vedete (fateci un pensiero se non siete in camper ed avete dei bimbi ... qui è proprio una bellissima spiaggia)!
Una cicala che dopo anni decide di uscire dal terreno e fare la muta attaccata al nostro pneumatico ... una tartarughina appena nata ... un'orchidea "queen of sparta" endemica della zona!
A sinistra il porticciolo di Chani (Kalyvia) e, a destra, Mesopigadi (Sidherianika).
Il porticciolo di Chani (Kalyvia) arrivando.
... E la sistemazione del camper!
La spiaggetta di Mesopigadi (Sidherianika) e, sul fondo, il parcheggio.
Visione invertita: dal piazzale di sosta.

 Situazione - 36.659 / 22.499 - Una facile e bella sistemazione sulla banchina del porticciolo proprio tra due spiagge (una sabbiosa con mare limpido e degradante dolcemente, ombreggiata al pomeriggio), ancora più belle le due spiagge successive, illuminazione notturna, piccolo negozio al paese (un kilometro), possibilità di alloggio proprio sulla spiaggia con piacevoli taverne (nella prima magari fate attenzione al conto ...), facile mettere una tendina nella spiaggetta dietro il molo suggerito, acqua alla grande chiesa del paese in alto, fondali interessanti, ma molto battuti, una bellissima chiesetta bizantina sulla spiaggia ed altre in paese con affreschi interessanti in degrado, una bella alba, all’orizzonte vedete da sinistra l'isola di Elafonissos (sembrano due piccole isole perché la piana centrale è sotto l'orizzonte) e poi quella di Kythira. Ottimo sostare in punta al molo (per la vista e l’ultimo sole alla sera) purché non ci sia troppo vento, evitate di parcheggiare a ridosso della parete di rocce! Tuttavia dal 2019 hanno messo un segnale di divieto per i camper ... finché dura!

Non  infilatevi con il camper nelle stradine che portano al mare dall’abitato: sono tutte strette e ripide e senza sbocchi pratici (magari in futuro …). Alle spalle delle taverne di destra sulla spiaggia ci sono possibilità di sosta, ma piuttosto calda e senza vista. La terza taverna (Kalamakia) all'estrema sinistra della baia ha un buon parcheggio sul mare, ma inadatto ai mezzi più ingombranti per alberi e strettoie.

Per arrivare -  Da sud percorrete tutta la strada panoramica che da Kotronas aggira il selvaggio promontorio e prendete la brevissima strada asfaltata sulla destra al fondo della discesa sul golfo di Skoutari prima che la strada si diriga all’interno.

Nelle vicinanze (dall’altra parte della baia) - Chani (Kalyvia) - 36.662 / 22.533 - Una baietta molto protetta con poche case, un piccolo molo con le barche dei pescatori, spiaggia dolce, mare pescoso (triglie e polpi), illuminazione notturna, molto raccolta e famigliare, piuttosto “delabré”,  posto per due camper (non intralciate lo scivolo della discesa a mare!), acqua privata (chiedendo …). Nessun negozio o taverna (peccato: la casa sul molo sarebbe perfetta!), possibilità di mettere una tenda chiedendo.

Da Skoutari (port) proseguite per la strada litoranea che ora si porta decisamente all’interno dietro all’abitato (le strade che portano al mare sono tutte piuttosto strette) e dopo due kilometri prendete a destra la strada che ritorna verso il mare, ma rimane alta e vi porta (ignorate le varie deviazioni laterali) a Kalyvia, passate il paese, proseguite per un kilometro e prendete a destra (quadrivio) in discesa verso il porticciolo che avrete visto dall’alto (tutte strade strette!).

Mesopigadi (Sidherianika) - 36.658 / 22.535 -  arrivando come descritto sopra da Kalyvia, se al quadrivio  invece di scendere a destra proseguite diritto (stretto) prima tra alcune case, poi nel verde e prendete la prima asfaltata a destra che scende tra uliveti arrivate ad un piccolo parcheggio in riva al mare in una baietta isolata e senza luce, davvero speciale! (posto per due camper).