13 - GEROLIMENAS e AGHIOS NIKOLAOS (nel Mani)

 (mare bimbi, sosta isolata, taverne, alloggio, giri a piedi)

Affascinante, facile sosta su una terrazza con chiesetta tra due micro-spiagge

Ag. Nikolaos.

Stesso piazzale di sosta. Un tramonto d'oro ... e la notte dei fari illuminano la bastionata rocciosa (laggiù) alle spalle di Gerolimenas!
Ag. Nikolaos: la spiaggetta di destra …
Ag. Nikolaos... e quella di sinistra!
Ag. Nikolaos: l’interno della chiesetta illuminato direttamente dal sole al tramonto come in certe tombe egizie!
Gerolimenas: carina e con molti alberghi e ristoranti sul mare (facile sosta nell'abitato a ridosso della spiaggia per un camper).
Da Gerolimenas verso i pianori superiori per una gita. Spero perdonerete il collage e la duplicazione di Marina (!) ma ho cercato di mostrare un panorama più ampio senza tagliare nulla ... guardate che groviglio la mulattiera di salita! E laggiù all'orizzonte capo Tenaro. Nell'abitato i camper possono sistemarsi a pettine di là della strada di fronte alla spiaggia.
Qui tutto è pietra! Due cagnolini ci hanno adottato all'inizio della gita e seguiti per ore fino al rientro: credo lo facciano con tutti i turisti per il piacere di andare in giro!

Situazione Ag. Nikolaos - 36.474 / 22.413 - Un gioiellino. Piazzale facile, tranquillo, isolato (pochissime abitazioni sparse), panoramico, illuminato la notte, proprio su una baietta con un mare incantevole, per lo più scogli, ma con due micro spiaggette ai lati (sabbia solo sulla battigia) con brevi discese agevoli ed una chiesetta da apprezzare, un angolo molto amato dai locali. Qualche possibilità si può inventare per una tendina senza offendere gli abitanti …

Possibilità di comodo rifornimento acqua circa un kilometro prima di arrivare a Gerolimenas alla chiesetta ben ristrutturata all’inizio di una strada sulla sinistra (verso i monti) con tre archetti con campane.

Fate attenzione all'ultimo benzinaio ... quando vi fa il pieno controllate prima il prezzo sulla colonnina e pretendete la ricevuta fiscale ...

Per arrivare - Proseguendo verso sud, circa 400 metri superato il distributore (ultimo!) sul rettilineo dopo Gerolimenas (vedete due torri rotonde in pietra a destra) prendete un bivio cementato (male) verso il mare (poche centinaia di metri).

Nelle vicinanze - Gerolimenas, paesino turistico con possibilità di alloggio e taverne, nessuna fonte d’acqua pubblica disponibile. Da qui potete effettuare una discreta escursione risalendo faticosamente, ma facilmente, alle spalle delle case sulla spiaggia la ripida parete rocciosa per un’antica mulattiera e proseguendo poi per sentieri vaghi e strade il vostro giro a piacere nell’altopiano del promontorio.

Qui ci permettiamo riportare quanto ci hanno scritto nel 2021 due cari amici sul Kyrimi b&b (da non confondersi con l'adiacente Kyrimai hotel): "... ci è rimasto nel cuore !!! Struttura bellissima, un vecchio palazzo ristrutturato, posizione incantevole direttamente sul mare, nel centro del paese. Poche camere grandi e tutte con ampie terrazze da cui puoi quasi toccare il mare. Ogni camera ha inoltre un angolo cottura. Colazione ottima abbondante anche con prodotti fatti in casa. Pulizia perfetta, ospitalità fantastica, costo 110 euro per notte con colazione".