12 - MEZAROS

Sosta affascinante in paese o in una vicina micro-baietta più isolata. Splendide passeggiate anche lunghe, ma non impegnative (a parte il caldo!).


A sinistra la spiaggetta isolata suggerita. Il paese vero e proprio è nascosto dietro le poche case sulla penisoletta rocciosa al centro.

Il piazzale a picco sul mare a centro paese. All'orizzonte vedete la penisoletta di Tigani.
La piccola spiaggetta a nord del paese (con luce la notte) ... magari non fate come noi che credendo di favorire i locali abbiamo parcheggiato a lato dell'albero per lasciare la zona d'ombra a loro! Hanno invece necessità di passare con le auto fino alla battigia per portare masserizie sulle barche da pesca ... passano benissimo lo stesso: ma brontolano!
I sentieri occorre spesso inventarseli … questo termina qui con arbusti e muretto di traverso!
La penisola di Tigani: laggiù sorgeva la fortezza.

Sul promontorio della fortezza un magnifico sentiero perimetrale a picco sullo strapiombo! Da quassù abbiamo visto in mare proprio sotto di noi una tartaruga nuotare ... un'emozione!
Uno sguardo indietro (il percorso di salita ai ruderi parte dal vecchio cimitero lassù e si biforca sotto le balze del castello: la via che passa a sinistra della foto, dietro le rocce, qui appena accennata, è decisamente la più bella: dopo il pianoro assolato tenete la destra in avvicinamento nel senso di marcia passando sotto l'evidente torrione). Vedete a centro foto la traccia dell'altra passeggiata proposta alla chiesa (foto successive).
Questo è il bel poggio dove suggeriamo di sostare per la gita alla chiesa (è pochi metri prima del punto dal quale ho ripreso la foto successiva) e magari godersi un magnifico tramonto sul mare. Per raggiungere questo punto dalla sterrata che va al vecchio cimitero la svolta è così stretta ed angolata che conviene andare al piazzalino del cimitero (poco oltre) girarsi e ritornare indietro! Laggiù vedete il promontorio con i ruderi del castello.

Bella la passeggiata alla chiesa di aghia Odigitria (il puntino bianco in fondo ai piedi della bastionata rocciosa).

Questa è la chiesetta antica!

Questa foto e la successiva: visione invertita rispetto alle due precedenti. Su quel pianoro sopra la bastionata rocciosa il piazzale di sosta.

Accanto alla chiesa (da dove abbiamo preso questa foto) ci sono diverse caverne (la prima, proprio in quella fessura tra muro e parete rocciosa, è l'antica chiesa paleocristiana originaria ... non che questa che vedete sia moderna!)


Se siete portati a contemplazioni romantiche o da eremiti una notte in questa caverna andrebbe fatta ...! C'è perfino un'antica cisterna d'acqua funzionante.


Situazione - 36.541 / 22.392 - Piccolo abitato con una piazzetta a picco sul mare raggiungibile in camper, luce notturna, acqua sulla piazza chiedendo, una natura incredibile, una micro spiaggetta appena a nord raggiungibile a piedi o in camper, buona per una tendina, altre soluzioni mare più complesse, escursioni a piedi su strada o tracciati che definiremmo ottimisticamente “selvatici” (rarissimi pannelli con cartografia inaffidabile …!) fino alla punta della penisola di fronte a voi con resti di fortificazioni del XIII secolo.

Validi ed affascinanti invece i sentieri per la fortezza di Tigani (2 ore andata e ritorno dal piccolo cimitero) e per la chiesa di aghia Odigitria (un'ora andata e ritorno dal "suo" piazzale): le abbiamo fatte più volte, proprio belle ... non perdetevele!

Oppure partite da Mezaros seguendo la strada asfaltata diretta (più sicura dei sentieri ...) che comunque si snoda in una piacevole natura.

Per arrivare - bivio verso il mare ben indicato sullo stradone che discende il Mani 9 kilometri dopo Pyrgos Dirou. In un paio di kilometri scarsi di strada asfaltata arrivate ad un bivio a “T”: sulla sinistra l’abitato con strada in discesa percorribile fino alla piazza della chiesa dove sostare (difficile proseguire sulla litoranea segnata nella carta per l’eccessiva pendenza della rampa iniziale dopo il ponte!).  Sulla destra scendete alla piccolissima spiaggetta isolata del paese (piacevole slargo per la sosta con luce notturna).

Per arrivare invece alle due soste suggerite verso la penisola di Tigani prendete dallo stradone principale Aeropoli / Gerolimenas la valida asfaltata poco più avanti sulla destra (vedi cartina) alcune strettoie negli abitati.