11 - DHIROS (Pyrgos Dirou)

Una facile e frequentata sosta molto comoda se volete visitare le famose grotte.

 
la bella spiaggia e l'ampio e facile parcheggio.
Sulla destra della spiaggia, dopo l’appendice rocciosa, le strutture di ingresso alle grotte raggiungibili a piedi con un facile sentierino alle spalle del piccolo promontorio.

L’ampia zona di sosta a ridosso della spiaggia (vuota ... ma fuori stagione!).
La mappa delle grotte: si entra in basso direttamente sul piazzale dell'imbarcadero (già in grotta) (traccia gialla). Poi una guida "porta" la barca dolcemente lungo tutto l'anello di sinistra (traccia blu), imbocca il ramo in alto a destra, si scende dalle barche e si fanno ancora circa 300 metri a piedi in grotta (traccia gialla) e si esce all'aperto lungo una balconata a pochi metri dal mare: bellissimo!
La banchina d'imbarco in grotta
(7/8 persone per barca ... il più "grosso" a prua da solo, poi a due a due sulle panchette!).

Situazione - 36.640 / 22.382 - Facile ed abituale meta di camper per la visita alle grotte: care, ma belle! Sul fondo del grande piazzale di sosta abituale dei camper sul mare con un sentiero in pochi minuti raggiungete la biglietteria.

Spiaggia bianca sassosa, mare limpido e pescoso, un bel tramonto su capo Akritas, niente acqua e luce, possibilità di mettere una tendina, negozi e alloggi a Pyrgos Dirou.

Per arrivare - Da Aeropoli dopo 6 kilometri incontrate Pyrgos Dirou. Un kilometro e mezzo prima (nell’abitato di Kalos) avete la possibilità di rifornirvi d’acqua da una fontana pubblica sulla destra ben visibile con un comodo piazzale incolto sul retro dove vi invitiamo caldamente a sostare se volete caricare acqua perché sullo stradone sareste un pericoloso ingombro.

A centro paese di Pyrgos Dirou girate a destra e seguite la strada per le grotte, dopo un’ulteriore decisa svolta a destra, un breve rettilineo e, prima della curva a sinistra (che vi porterebbe direttamente alla biglietteria delle grotte) abbandonate questa strada proseguendo diritti in discesa su strada più stretta all’altezza del piazzale di una taverna, in meno di due kilometri arriverete sulla spiaggia.

Se invece andate con il vostro veicolo alla biglietteria potrete poi proseguire per il tempo della visita scendendo al parcheggio poco oltre in riva al mare proprio accanto all'ingresso delle grotte attendendo il vostro turno (qui c'è un bar).