5 - PALEOCHORA

(mare bimbi, sosta isolata, alloggi, taverne, negozi, escursioni a piedi e bici da sterrato duro)

Una splendida spiaggia nell’abitato, animatissima. Altre tre affascinanti soluzioni più isolate nelle vicinanze.

Paleochora, la spiaggia ed il porto sul capo (adesso: web cam).

La punta all'esterno del porto: buoni bagni per pesca subacquea! Trovate un rubinetto dell'acqua alla casa del pescatore sulla sinistra del porto.

Arrivo ad ormos Selino Kastelli ad est di Paleochora.

Il capo: la sua spiaggia, una Kantina …

E appena dietro: ormos Selino Kastelli e la spiaggia est (anche qui c’è una Kantina).

La bella strada che dirige ad ovest dell'abitato: vedete la penisola di Trahili laggiù.

Grammeno beach alla base della penisoletta di Trahili ad ovest di Paleochora (adesso: web cam).

Trahili.

Più oltre la strada finisce a Krios Beach (poi sterrata difficile).

Lungo la strada che da Chania scende a Paleochora, sulla sinistra potreste fare (a piedi, in bici, auto, ma non in camper!) questa antica strada nelle poco note gole di Kandanos … davvero di ammirevole fattura.

Situazione - 35.233 / 23.637 - Una cittadina turistica con alloggi e taverne, market (caro: un po’ meglio quello 5 kilometri ad ovest). Qui hanno fatto scempio della natura dei luoghi: edifici fatiscenti mescolati a nuovissime costruzioni stile anni ’60 (che erano gran begli anni per la musica leggera … ma anche per il degrado urbano!), un porto enorme che ha distrutto lo splendido capo …! Rimane la magnifica spiaggia di sabbia ad ovest. Una viabilità impossibile (vie strettissime per attraversare il paese da est ad ovest): utilizzate solo la lungomare ovest (o est) fino al porto (acqua dal rubinetto esterno del piccolo edificio a sinistra) e per spostarvi tra est ed ovest dell’abitato la bretella mal segnalata che dalla direttissima che scende da Chania sale a destra a inizio abitato raccordandosi più su con la strada che scende da Kondokinici (la fanno i TIR che vengono a caricare gli ortaggi delle serre ad ovest).

Ad est dell’abitato una sterrata (inizialmente stretta, poi meglio) vi porta in tre kilometri alle spiagge (sabbia mista sassi) di ormos Selino Kastelli (ampi spazi per i camper, due kantine).

Ad ovest in 4 kilometri raggiungete la splendida penisoletta di Trahili (Grammeno beach) con alberghetto, camping (forse per questo non consentono la sosta notturna sul grande piazzale … ma poco prima dovrebbe essere consentita). Docce in stagione.

Altri 4 kilometri ed arrivate in fondo alla Krios beach (sassolini) con cantina in stagione, spiaggia vietata ai cani … ma non alle capre! Docce in stagione e Kantina. Di qui ad Elafonissos a piedi: due splendide ore - scheda precedente.

Per arrivare - Ottime strade tutte in asfalto (sola eccezione la sterrata da Elafonissos - scheda precedente - adatta solo a mezzi fuori strada).