4 - ELAFONISSOS *

(mare adatto ai bimbi, alloggi e taverne poco prima, escursioni a piedi, sosta isolata, ma frequentata)

Una delle spiagge più famose al mondo … e giustamente! Con mille angoli meno noti che abbiamo potuto apprezzare in solitudine (aprile, maggio e fine settembre!).

Laguna sud sulla sinistra … Ultimo giorno di sosta notturna possibile in riva al mare: da domani chiuderanno gli accessi!


“macro” della sabbia rosa (frammenti di corallo!) in riva al mare!


… La laguna nord.

Se farete due passi verso nord troverete tre piccole spiagge incantevoli e meno note come questa (guardate dove vanno a piazzare le loro cappellette votive!

... O quest'altra!

Se invece andate sull'isolotto che dà il nome alla località (Elafonissos: isola dei cervi!) (in effetti sembra di più una penisoletta ...) troverete il lato nord caratterizzato da scogli con magnifiche polle d’acqua.


... Ed il lato sud con spiaggette incantevoli!

Altra spiaggetta! (E' in arrivo un temporale!).

Alla cappelletta sulla cima dell’isolotto ciascuno posa una lumachina come preghiera.

Potete incamminarvi verso sud dirigendovi a capo Krios (scheda successiva "Paleohora") per un giro in ambiente selvatico molto bello! (Tre ore il giro completo: portatevi acqua e qualche genere di conforto ...)

Dopo 20' troverete questa spiaggetta solitaria ...


Il colle di Capo Krios, uno sguardo indietro verso Elafonissos.

Questo giovanotto (messer Martin Pescatore …) vive beato in queste zone.

Moni Hrisoskalitissas poco prima della spiaggia. Questo monaco suona con antica maestria le sue campane ...!

Situazione - 35.270 / 23.543 - Impossibile venire a Creta e non andare ad Elafonissos! E’ una meraviglia. Una sabbia caraibica di frammenti e micro conchigliette rosate, ampi fondali dolcissimi e protetti, un incanto per i bambini. Colori dell’acqua indescrivibili, una natura ritagliata in modo straordinario! A Pasqua eravamo in camper a bordo spiaggia solo noi (oggi sono venuti a dirci gentilmente che da domani non si potrà più). Gabinetti a pagamento, docce gratuite, parcheggio per ora gratuito: abbiamo trovato negli anni tutto sempre più curato. In stagione una struttura che è qualche cosa di più di una kantina, nessun edificio (albergo e taverne poco prima sulla strada di arrivo, fuori vista).

Sosta regolamentata (è zona protetta) non consentita la notte, no camping, né fuochi … al momento consentito accesso ai cani (peraltro rari qui).

Non so se qui la pesca sub è regolamentata … ma ho pescato (tanti anni fa, naturalmente!) magnifiche triglie (agli scogli lontani) e la più grossa orata della mia “carriera” quasi a riva!

Frequente vento, anche forte!

Bellissimi angoli meno frequentati raggiungibili a piedi verso nord e sull’isolotto. Bella, anzi bellissima, la passeggiata (E4) verso sud fino alla sella di capo Krios (con vista su Paleohora - 3 o 4 ore il giro completo, che ovviamente potete impostare anche sostando dall’altra parte a Krios beach!): vi proponiamo di fare un anello nel tratto finale dalla chiesetta (andata lungo mare con bagnetto nell’isolata spiaggetta prima del capo, al ritorno salite alla “sella” - 20 minuti - e prendete la sterrata alta sul mare per ricongiungervi al sentiero litoraneo ad Ag. Ioannis).

Per arrivare - Cartina alla mano … sud ovest dell’isola: ottima strada asfaltata!

Da qui a Paleohora (prossima scheda) evitate con veicoli normali (e camper) di fare l’invitante sterrata che unisce le due località direttamente (trovate persino degli enormi cartelli stradali e sono l’unica spesa che sembrano aver fatto per quell’arteria!), ma fate a ritroso il lungo giro risalendo oltre Vathi e poi svoltate a sud. La sterrata (paesaggisticamente molto bella!) lasciamola ai mezzi adatti (ed a mio fratello, che non sapeva, con una vetturetta d’affitto! “Ma come ha fatto?”).