Loutro è subito dietro la penisola di sinistra, Finix è proprio là sotto e Marmara (dove sboccano le gole) quella penisoletta a destra.
La natura dei luoghi assume forme affascinanti (qui un tratto iniziale della salita: tutta davvero di grande soddisfazione!).
Il bel tratto dopo Livaniana sul bordo delle gole.
Quasi in cima: uno sguardo alla strada asfaltata che scende a Livaniana (che scorgete laggiù).
Dal ponte uno sguardo verso sud: è il vostro
itinerario nelle gole per arrivare al mare. Avete mai pensato di provare un bungy jumping ...?
Questo e quello che vedreste dal "pulpito" di lancio al centro del ponte ... sono 138 metri!
Accanto al ponte inizia la mulattiera di discesa nelle gole (la sua gemella scende dall’altro versante).
Da sotto … (sul ponte lassù, passando, avrete visto l’apposito “pulpito” del bungy jumping).
Questo attestato del lancio abbandonato in fondo alla gola è dell’agosto 2007 … un mese dopo qualcuno ha scritto … “uno quanto stupido deve essere per farsi certificare la (propria) stupidità?”
Un percorso ben organizzato per superare i salti nelle gole.
La natura nelle gole ...
Marmara (allo sbocco delle gole) una bella taverna con terrazza sul mare.
Cenetta romantica a Loutro, una taverna più bella e romantica dell’altra … non fatevi mancare una serata qui!
Situazione - 35.199 / 24.078 - E’ un paesino solo pedonale molto romantico (tutto taverne sul mare e belle camere in affitto). Lo suggeriamo come base di partenza per una splendida escursione ad anello alle gole di Aradena (5/6 ore). Come accennato nella premessa ci è sembrata una gita molto più bella delle più celebrate e vicinissime gole di Samaria (subito ad ovest) o di quelle di Imbros sopra Hora Sfakion (appena ad est).
Per arrivare - Raggiungibile unicamente a piedi (2/3 ore da Hora Sfakion da est oppure 20/30 minuti da Finix da ovest) o con traghettini da Hora Sfakion.
Per arrivare a Finix (c’è anche qualche possibilità di parcheggiare un camper in un piccolo slargo appena sopra) si risale da Hora Sfakion (bivio sulla destra entrando in paese) verso Anopoli, qui avanti diritti dalla piazza verso il ponte di Aradena (assolutamente da vedere), appena prima svoltate a sinistra verso la discesa su Livaniana (fin qui asfalto, con slargo finale discreto), poi da valutare la possibilità di discesa ulteriore al mare verso Finix per una sterrata particolarmente difficoltosa nel tratto iniziale (riuscirete a ritornare su? Noi abbiamo dovuto mettere le catene!).
La gita alle gole di Aradena - Da Loutro per un buon sentiero arrivate a Finix (20') per poi salire con la sterrata a Livaniana, qui entrate nel paese e cercate il sentiero che esce verso l’alto seguendo la dorsale sul bordo delle gole per ricongiungersi con una diagonale alla strada carrozzabile più su. Giunti all’altopiano dirigetevi a sinistra verso Aradena, passate il ponte tanto per dare un’occhiata dall’alto ( bungy jumping di 138 metri!) e scendete nelle gole seguendo una mulattiera (cartello con indicazioni). Un sentiero con alcune risalite e discese ben attrezzate vi porterà a sfociare alla spiaggetta di Marmara, un buon bagnetto e pranzo alla bella taverna (dove solitamente arrivano gruppi dalle gole di Samaria), poi in un’oretta scarsa rientrate a Loutro: una gita senza paragoni con le due “gemelle” vicine! (NB. Come detto è una gita ad anello e potete anche organizzarvi con partenza dai bei piani alti di Aradena - alloggio e taverne nella vicina Anopoli - con il camper potete sostare nelle vicinanze del ponte o su un poggio al bordo dell'altipiano con vista sulla costa ...).