43 - AKROKORINTO

Un buon punto di appoggio per prendere eventualmente il giorno successivo un traghetto al Pireo per le isole: tranquillo e panoramico.

 L'area panoramica di sosta. Si arriva, se non conoscete la strada (ovviamente!), con non poche difficoltà per attraversare Archea Corinto (mancano segnalazioni precise e la strada per evitare le strettoie dell'abitato non è intuitiva ... anzi! I pullman turistici, che ben la conoscono, non hanno problemi). Quassù c'è una taverna proprio accanto (spesso chiusa ...).


La prima foto è dall'autostrada che arriva da Tripoli (verso Corinto) uscite a Solonos (2) e dirigete verso Arc.Korinthos e tenete sempre la strada alta (... ma lasciate perdere quell'unica che "tira su ripida" verso poche case ... altre indicazioni ingannevoli vi portano in basso nell'abitato ... sembra difficile, ma vedrete che ve la caverete egregiamente!) - La seconda da quella che arriva da Patrasso (sempre verso Corinto) cercate di tenervi a sinistra dell'abitato ... anche qui segnali contradditori! Il parcheggio suggerito è indicato sulle foto con il pallino rosso.

Il giro del sito della rocca è di circa 3 kilometri sotto il sole ... portatevi acqua ed altri generi di conforto! Il sito chiude alle 15.00


E' comunque una visita davvero interessante. Nella prima foto al centro vedete la città nuova di Corinto, il canale è in fondo nella foschia.

Alba di tanti anni fa quando in traghetto dall’Italia arrivavi al Pireo, attraverso il canale di Corinto, in due giorni! Il margine sui lati era davvero minimo …

Le luci sulla costa del golfo di Corinto dopo il tramonto dal poggio di sosta.

Situazione - 37.889 / 22.868 - Una buona sistemazione molto nota per chi deve prendere un traghetto dal Pireo il giorno successivo (Pernottare al Pireo non è consigliabile): due ore di autostrada.

Un ampio e panoramico piazzale con taverna e se arrivate di prima mattina potrete visitare con calma il sito archeologico (magari anche quello più in basso di Ancient Corinto).

Per arrivare - ad Akrokorinto: uscite dall'autostrada e dirigete su Archea Corinto e seguite i pochi segnali chiedendo però indicazioni dove mancano perchè è tutt'altro che logica la via più agevole per i mezzi ingombranti! Dopo la strada sale larga ed agevole fino al piazzale. Ma non temete ... al più vi infilerete nell'abitato, qua e là strettino, ma se ne esce sempre ... solo con qualche giro in più: non è grande!

Altre soluzioni di sosta camper in zona per prendere il traghetto dal Pireo il giorno dopo.

Korfos - 37.758 / 23.121 - Una trentina di kilometri ad est, in Argolide, questo abitato sul mare carino e con facili sistemazioni in camper (anche lui adatto per una sosta notturna in attesa del traghetto). Ne abbiamo apprezzato la spiaggia ed il mare (che ci ha riservato qualche soddisfazione con la pesca), il parcheggio dietro la spiaggia che consente anche di mettere una tenda (anche se ora preferiamo sistemarci sulla sterrata lungomare più vicino al paese: meno isolata e con luce notturna, sebbene con accesso in acqua meno agevole).

Diverse taverne, un panettiere ed un market all’inizio paese (per frutta e verdura preferiamo la rivendita in fondo all’abitato), alloggio, acqua con qualche difficoltà (un po’ tutti hanno una pompa sulla strada …), le fontane pubbliche sorgono e scompaiono da un anno all’altro! (Nei terreni vicini alle aree di sosta da qualche anno c’è attività edile piuttosto disordinata o fatiscente).

Poche decine di metri prima del canale di Corinto (da sud!) imboccate a destra la litoranea verso sud est. Dopo una trentina di kilometri prendete a sinistra ad un’ampia biforcazione la bella e panoramica strada che scende in 8 kilometri a Korfos (all’inizio si mantiene pianeggiante e parallela alla costiera che avete abbandonato). Quasi all’arrivo avete una vista sul paese e le zone di sosta (da questo lato dell’abitato). Subito alla prima casa scendete a destra i pochi metri di sterrata verso il mare.

Korfos: proposto come sosta alternativa per l'attesa del traghetto. O lungo la spiaggia a sinistra o sulla prosecuzione (300 mt.) della costa lungo un'ampia sterrata verso il paese proprio sulla punta qui ben visibile prima dell'abitato (centro foto).

Monastero Timios Stavros - 37.859 / 22.861 - Se avete percorso l'autostrada da Corinto a Tripoli, all'inizio, appena lasciata alle spalle la rocca di Akrocorinto avrete visto un grande monastero sul fianco della montagna di fronte a voi ... forse vi sarete chiesti "che cosa è ed io là come ci arrivo?"... facilissimo e per ora gratuito (misteri greci: nel senso che non pagate l'autostrada!): poco dopo "l'avvistamento" uscite al vicinissimo autogrill ed in fondo alla piazzuola c'è un varco aperto, per ora ... e fin che dura.

Imboccate la sterrata sulla destra, passate sotto l'autostrada (al ritorno potrete rientrare nello stesso modo per andare a Tripoli (ed allora pagherete il pedaggio al vicino casello) oppure ritornare verso Corinto con lo svincolo gemello che trovate al di là del sottopasso) seguite la buona sterrata ed in breve arriverete ad un bel colletto panoramico: il monastero è appena lì dietro sulla destra, un ampio piazzale ed una fontana dell'acqua. Aperto per visite solo al mattino, hanno uno spaccio di prodotti alimentari della loro fattoria


Laggiù vedete la rocca ovest di Akrocorinto.

Nelle vicinanze - Da non perdere uno sguardo dal belvedere sul canale di Corinto! E’ sempre un’emozione, specie quando passa una nave bella grande! (C'è un apposito spiazzo con uscita dall'autostrada Patrasso-Corinto-Atene).