3 - COSTA OVEST

(possibilità per tendine, mare bimbi e taverne a tratti, sosta isolata)
Alcuni “ritagli” meno noti al turista frettoloso!

Sfinari: il primo accesso al mare suggerito (quello con capre).

Sfinari: la spiaggia delle tre taverne.

Questa baia (Kokkina Gramna) si raggiunge con difficoltà (noi abbiamo rinunciato, ma le cose miglioreranno con gli anni ...!) direttamente con l’apparente buona sterrata che vedete partendo dalla costiera appena prima (nord) di Sfinari.

La bella e varia (ma talvolta strettina!) strada costiera che suggeriamo di fare scendendo poco a sud di Kampos e poi fino a Stomio.

Kampos: la spiaggia.

Kampos: il porticciolo a sud della spiaggia.

Stomio: l’angolo riparato dal vento e dal mare da sud.

Situazione - Abbiamo pensato di fare una scheda per la costa ovest sotto Phalasarna per dare comunque una visione complessiva della zona spesso tralasciata per dirigersi direttamente all’ineguagliabile Elafonissos!

Sfinari - 35.415 / 23.561 - La panoramica strada costiera attraversa la piazzetta di questo abitato alto sul mare (taverne, market e fontana pubblica). Potete prendere la diramazione a destra che in un chilometro scende al mare, lasciate perdere la sterrata per il porto verso nord e proseguite a sinistra (asfalto). Potete sostare quasi subito in uno spiazzo sul mare (sassi con capre annesse) o poco oltre negli ampi gratuiti parcheggi delle tre taverne sulla spiaggia finale (sabbia mista sassi, acqua, luce).

Kampos - 35.396 / 23.551 - L’alta costiera prosegue verso sud ed attraversa questo abitato (alto sul monte, taverne, alloggio, comoda acqua un kilometro dopo, quella sulla piazza sembra chiusa!). Da quassù due strade scendono pericolosamente al mare (una sterrata sulla destra ed una asfaltata a sinistra della valle): lasciatele lì dove sono! Proseguite per l’alta litoranea circa un paio di kilometri e appena girato il fianco del monte e vi affacciate sulla costa prendete la prima asfaltata che scende (buona, salvo la solita strettoia con tornante (fattibile) ad un gruppetto di case a metà discesa): al fondo girate ancora a destra ed arrivate ad un gruppo di villette dove potrete scendere al mare (ultimo tratto piuttosto ripido).

Stomio - 35.327 / 23.549 - Una baia sul mare con i resti di un vecchio impianto minerario, nessuna abitazione, una discreta possibilità di sosta sulla sinistra del golfo (appena 50 metri dopo una Kantina) brevissima sterrata per un piazzale su un angolo molto riparato (scogli ed acqua limpidissima … come sempre!), alle spalle pochi pini consentono la sistemazione di una tendina. Si arriva o proseguendo la costiera bassa (raggiunta con la deviazione descritta al paragrafo precedente riguardo a Kampos, ottima, ma con qualche ulteriore strettoia fattibile) oppure se avrete proseguito per la pure bellissima strada alta, scendendo da Vathi.

Quest’ultima località potrebbe anche essere presa in considerazione se non vi lasciano sistemare per la notte ad Elafonissos o se c'è troppo vento (scheda seguente).