38 - AGHIOS ANDREAS

 Una facile, confortevole ed apprezzata  sosta.

 Dalla chiesetta uno sguardo verso nord: il parcheggio sul porto, una piccola laguna, la spiaggia (modesta qui, migliore più avanti) ed il promontorio di Astros. Dietro a quella collinetta-promontorio che vedete a sinistra ci sono le possibilità di sosta sulla spiaggia della laguna di Moustou (foto finali). Invece appena prima, la casa che vedete, è una taverna con piazzale sulla spiaggia. Sulla destra della foto il nostro e altri due camper sul piazzale del porto.

Bianca chiede di condividere la sua felicità perchè ha scovato una tartaruga (dovrei dire più correttamente "testuggine" ...)!

Alla chiesetta in cima.

La natura mi incanta ed il movimento del millepiedi è una specie di ipnotica “ola” …

La taverna sul porto.

Tramonto con arcobaleno dopo un acquazzone.

Quando incontro questi antichi resti rimango stupefatto dalla perfezione del lavoro! Oggi certe opere in cemento armato non durano neppure qualche anno …

Lo sbocco di uno dei due fiumi della palude: qui si può sostare, piuttosto isolati, mare pescoso (branzini).

La zona di sosta appena a sud della laguna di Moustou (quella con vicino il campetto da motocross)

 

Situazione - 37.371 / 22.783 - Un piccolo porto molto carino, tranquillo e con una facile sistemazione, luce notturna, acqua proprio sul piazzale, il mare a due metri, due affascinanti taverne (una aperta tutto l’anno), nessun negozio né alloggio, entrata in acqua non semplicissima (pietre e fondale basso, salvo spostarsi a piedi di qualche centinaio di metri oppure parcheggiare sullo spiazzo in cemento proprio dietro al molo di destra con entrata in acqua fonda da vecchi gradini - non per tutti!), pescoso a sud del porto. Davvero una bella passeggiata ad anello di mezz’ora alla chiesetta che vedete in alto (Bianca, la nostra cagnolina, ha trovato due tartarughe! Capita spesso: lasciatele in Grecia, è la loro vita).

Per arrivare - Sulla litoranea che sale verso nord circa 5 kilometri prima di Astros (dove trovate ogni negozio e alloggio se vi occorrono) al fondo della discesa c’è un bivio verso il mare con un piccolo cartello artigianale che indirizza al porticciolo di Ag. Andreas (l’abitato vero e proprio è alla vostra sinistra) seguite la stradina asfaltata fino al mare (al bivio poco dopo l’inizio tenete la destra), svoltate a sinistra proprio a bordo acqua e sistematevi sul grande piazzale, possibilmente in fondo, senza intralciare lo scivolo per alare le barche.

Subito a nord la spiaggia più amata da chi pratica wind-surf (dove vedete il rudere di una torre) con possibilità per una tendina.

Segnaliamo una panetteria con ottime spanako-tyro-pite aperta anche di domenica sulla litoranea appena un kilometro oltre il bivio per chi arriva da sud: 400 metri dopo il ponte, sulla sinistra, un edificio isolato.

Nelle vicinanze - La passeggiata alla chiesetta: aggirate il porticciolo, e risalite la stradina lungo-mare tra le poche case, passate dalla seconda taverna (la prima l’avete lasciata al porto) e proseguite su una traccia selvatica che sale la collinetta, raggiungete la casa del pastore in una gran bella natura, attraversate il pianoro e raggiungete la chiesa. Scendete direttamente poi verso il porto per l’evidente sentiero. Tutta la zona è considerata archeologica.

La laguna di Moustou (si raggiunge dal porticciolo per strade sterrate alle spalle del mare oppure ritornando sulla strada principale direzione nord (Astros) qualche kilometro e troverete sulla destra un piazzale con alcuni cartelli del parco (ormai resi illeggibili!): alla vostra sinistra la sorgente di acqua dolce che alimenta la laguna con una zona circoscritta dove alcuni locali fanno il bagno, a destra la strada sterrata che la costeggia e raggiunge il mare e la spiaggia sabbiosa misto ghiaietto con buone possibilità di sosta (altra area di sosta appena 200 metri più a sud, ma accanto ad un terreno dove a sera i ragazzi locali si allenano al motocross … taverna nelle vicinanze ancora un poco più a sud).

Nota - Tra questa scheda e la successiva il tragitto è lungo: nella zona di Argos siete piuttosto vicini ai siti di Epidauro e di Micene (poche decine di kilometri) e Nafplio (verso sud est) vale la pena visitarne la fortezza veneziana ed il fortemente turistico borgo vecchio (attenti a non farvi imbottigliare nel parcheggio!).