37 - SAMBATIKI

Un paesino di pescatori gradevole sosta tranquilla con mare riparato.

Vista dal piazzale superiore.


Qui tutta la famiglia aiuta a pulire le reti dall’abbondante pescato (pesciolini per frittura: la specialità di questo porticciolo!).

Situazione - 37.189 / 22.909 - E’ un porticciolo di pescatori (specialità locale i pesciolini per frittura) pulito, tranquillo e carino con le case sulla spiaggia umida, un mare protetto, piuttosto chiuso, dolce e sabbioso adatto ai bambini, illuminazione notturna, taverna sulla spiaggia in stagione, un’altra taverna in alto panoramica aperta tutto l’anno alla sera (dieci minuti a piedi risalendo un sentiero parzialmente cementato pedonale che parte dalla spiaggia a metà dell’abitato - ricordatevi di portare una pila per il rientro), alloggio, niente negozi.

Buona la pesca nella zona dietro al molo (anche bei fondali), molto meno verso sud, un comodo rubinetto dell’acqua tra gli oleandri al porto dietro la panchina. Noi abbiamo parcheggiato proprio sul molo accanto alla spiaggia (comodissimo!), ma in stagione potrebbe non essere consentito … (c’è un ambiguo cartello). Non abbiamo visto soluzioni per mettere una tenda.

Poco apprezzati i cani degli "altri" (ci sono i "loro"!).

Per arrivare - Risalendo la litoranea verso nord da Leonidio (da questo punto ridiventa una vera strada sul mare fino ad Argos) dopo pochissimi kilometri vedete in basso il porticciolo di Sambatiki (praticamente è il primo abitato che incontrate).

Ad una curva a sinistra dello stradone c’è il bivio a destra per scendere lungo una breve, stretta e “incredibile” stradina asfaltata, si arriva in un comodo e panoramico piazzale, volendo si scende ancora fino al molo (ai luna park si paga per questo tipo di emozioni …).