34 - VATHI AVLAKI BAY (Richea)

E’ un posto selvatico apprezzato dai camperisti … facile per una tenda!


Il tratto difficoltoso iniziale

La strada di discesa è tutta asfaltata in una natura selvaggia. Nella parte inferiore della foto (al centro) vedete il bivio verso destra che va alla spiaggia di Balogeri (questo tratto è sterrato).

La baia fa tutta la sua bella figura!

All’alba.

La sterrata per Balogeri era piuttosto in ordine ... ma sta peggiorando!

Balogeri: vedete la spiaggia e un punto di fermata adatto al camper (il più vicino al sentiero di discesa, ma da lì non avrete la vista della spiaggia).

Se invece proseguite la sterrata sulla sinistra verso la villa avrete altre soluzioni, magari un poco più lontane, ma bellissime! I lavori di costruzione sembrano fermi da anni ed al momento c'è libero accesso a questa fantastica balconata panoramica ... finchè durerà! Due/tre camper di amici possono sostare qui ed allestire una cenetta da ricordare!

Il sentiero di discesa a Balogeri.

A destra le gorges.

Al centro, in acqua ... potreste essere voi!
 

Balogeri e laggiù le gorges. Qui abbiamo nuotato con due tartarughe! Il sentiero che arriva dalle gole sbocca su questo lato; trovate anche un modestissimo pozzo con un filo d'acqua dolce come ultima risorsa ... ma è roba da capre!

 Situazione - 36.857 / 23.037 - Questa baia (Vlychada) è affascinante a vederla nelle foto e dal satellite, ma in realtà ci sembra un po’ cupa ed incassata nella montagna con qualche vecchio edificio in cemento armato andato in rovina. E’ comoda (una volta arrivati) per la disponibilità di spazi, in stagione una “Kantina”, la spiaggia è sassosa, capre libere a sera, il mattino godetevi l’alba.

Nessun negozio o alloggio, a Richea c’è una taverna proprio sopra al bivio, nessun problema con la tenda.

Per arrivare - Non è facile per due ragioni: la prima è imboccare il bivio sulla destra (per chi arriva da sud) un po’ angolato e strettino (ora ben segnalato) nel paesino di Richea (tutto piuttosto stretto: in due non si passa! Ma in Grecia questo non è mai un problema).

La seconda ragione è la solita! La strada (asfaltata) diventa strettina, tanto da non consentire, lasciato il paese ed i suoi orti alle spalle, di incrociare un’auto se siete in camper! La buona notizia è che c'è una discreta visibilità dei tratti successivi … quella cattiva è che all'inizio di fianco avete un precipizio! Poi la strada prosegue per qualche kilometro sempre strettina (ma con qualche slargo) scendendo a tornanti fino alla spiaggia. Il paesaggio è assolutamente affascinante!

Nelle vicinanze -  la vicina selvaggia e bella spiaggia di Balogheri (Damos beach), poco più a sud, si raggiunge ora con una discreta sterrata che si ferma alta sul mare, poi in 15/20 minuti a piedi si scende. Oppure con un lungo e difficoltoso sentiero da Richea attraverso le gorges. E' comunque meta apprezzata dai campeggiatori. Spiaggia di sassolini che non creano difficoltà, ampia ombra alle diverse ore ai lati.

Per arrivare - Prendete il bivio sterrato sulla destra (foto) una volta raggiunto il piano dopo il primo gruppo di tornanti in discesa.