33 - GERAKAS (porto)

Caratteristico paesino piacevole per una sosta con bagnetto dalla piattaforma in cemento finale e pranzetto in taverna!

La laguna retrostante l'abitato sul porto (abbiamo indicato il parcheggio suggerito e l'itinerario per le antiche rovine: le due foto qui sotto).
 

Suggeriamo di parcheggiare qui: in breve siete al paese poco oltre e da qui parte il sentiero per il giro ai ruderi dell'antica fortezza (mezz'ora).

Una passeggiata panoramica, piacevole e non lunga vi porta poi a discendere al moletto in fondo al paese che vedete lì sotto.


 La sola via di passaggio (bus turistici compresi!) con le taverne e, sullo sfondo, si intravede il piazzale finale.

Dal piazzale al fondo del paese (ora qui è vietata la sosta ... direi: logico!) : uno sguardo all'indietro.

 Situazione - 36.788 / 23.082 - Gerakas è un piccolo paese molto carino con una natura straordinaria. Diremo subito che la sosta in camper si presenta difficoltosa perché la via di accesso e quella di ritorno è una sola strada con pochi spazi laterali e per di più occupati da veicoli in sosta sempre più frequenti avvicinandosi al paese particolarmente nei periodi di alta stagione

I camper più grandi non dovrebbero osare troppo nell’avvicinarsi oltre il punto che abbiamo indicato con le coordinate all’inizio (ultima ansa prima del paese con un ampio piacevole piazzale) perché potrebbero avere difficoltà anche solo a girarsi. I mezzi più piccoli possono cercare parcheggio più avanti, ma sarà comunque difficoltoso perché ora hanno vietato la sosta sul piazzale finale utilizzato per girare i pullman.

Fate molta, ma molta attenzione nelle manovre sul piazzale finale (se ci andate!) alle basse e irremovibili “bitte” in ferro sistemate non solo a bordo acqua (non sempre rilevate dai sensori …)!

Molte taverne e qualche possibilità di alloggio, nessuna soluzione per una tendina, luce notturna naturalmente, niente negozi o acqua … zanzare fornite dalla retrostante palude (meno che in altri posti però)!

Dal piazzale suggerito per la sosta potete imboccare a piedi la stradina che sale fino ad alcune case, poi svoltate a sinistra tra la recinzione di una villetta e l'acquedotto, fate 20 metri e prendete a destra un sentiero che vi porterà al panoramico giro dell'antico kastro con discesa finale che sbocca al fondo dal paese a bordo mare (30').

Per arrivare - imboccare l’evidente bivio a destra sulla statale litoranea una dozzina di kilometri a nord di Monemvasia.