Facile e nota sosta per camper (dal 2020 sarebbe vietata per questi mezzi ... nel 2022 il cartello è sparito!) e tende con una spiaggetta di sassi. Qui abbiamo pescato una delle nostre rare cicale.
La baia di Kochilas da nord (in basso i facili piani sterrati di sosta e la spiaggia di sassi).
Salendo a Longarion: laggiù due Land Rover di un simpatico gruppo di tedeschi ed il nostro camper.
Il sentiero che a sinistra va ad una piccola casa poi sale un poco fino a questa grotta con vista che può ospitare una tenda...
Un kilometro prima del bivio a destra per la spiaggia (arrivando da sud) trovate un bivio a sinistra per Longarion 5.7 km. (che vedete nella prima foto): una buona strada rustica sale dolcemente fino ad una chiesetta ed un ovile. Poco prima dell'ovile, se volete, c'è un bivio a destra per salire decisi sul monte (sempre prima foto) con una gran bella vista per arrivare poi alla bucolica conca con chiesetta e poche case deserte di Longarion, del tutto "fuori dal mondo"!
Situazione - 36.7286/ 23.026 - Quest’angolo è un vero classico per chi, in camper (ma dal 2020 c'è un cartello che vieta la sosta ai camper ... sparito nel 2022!) o tenda, percorre la costa dell’Egeo, facile da raggiungere, posizione splendida sull’acqua, possibilità di ottima ombra, una spiaggetta di sassi (piuttosto scomoda per i bimbi), mare pescoso e bello (qui abbiamo pescato una delle nostre rare cicale, diverse triglie molto grandi - con 4 triglie abbiamo fatto due pasti in due! - ed abbiamo visto una razza davvero molto grossa) niente acqua, illuminazione notturna o abitazioni. Facilità per la sistemazione.
Per arrivare
- Percorrendo verso nord la litoranea poco più di una decina di kilometri dopo
Monemvasia (prima di Gerakas) prendete la breve stradina asfaltata a destra e
siete arrivati!